31° Torneo di Briscola

Sabato, nel tardo pomeriggio si è tenuto il trentunesimo torneo di Briscola, al quale hanno partecipato persone di età varia da tutte le comunità italiane (Besenghi, Capodistria, Bertocchi, Umago, ecc.).
Tutti i partecipanti sono stati suddivisi in gruppi da quattro, che a turno cambiavano posto. Così, la serata, accompagnata dalla musica di Celentano, un bicchierino di vino e del buon prosciutto passo fino a tarda notte, aggiudicando a Bevitori Tura e Valter Marušič il 1° posto, a Robert Radolovič e Sandi Radolovič il 2°posto ed Loredano Pugliese con e Boštjan Kodrič il 3°posto.
Il torneo è stato iniziato per la prima volta nel 1991, ma a quei tempi Briscola e Tressette venivano giocati assieme, soltanto nel 2003 il gioco della Briscola ottene il proprio torneo, stesso per il Tressette. Da quella volta, il torneo viene praticato almeno tre o quattro volte all’anno, cercando di invitare più persone possibili, mantenere vivo il gioco della Briscola e ricordare che è importante giocare per divertimento e non per vincere.

Testo e foto di Lia Grazia Gobbo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: