45.esima ex-tempore comunale delle scuole

Con l’inaugurazione della mostra e la consegna dei premi ai migliori lavori figurativi si è conclusa a Palazzo Manzioli l’edizione 2016 della competizione estemporanea di disegno tra gli alunni delle tre scuole elementari del Comune di Isola.

Ideata da Koni Steinbacher, la competizione che vede impegnati gli alunni delle tre scuole elementari del comune è un’occasione per i giovani di incontrarsi per creare assieme e conoscere meglio la nostra cittadina. La manifestazione, che ha avuto inizio e si è conclusa a Palazzo Manzioli è stata organizzata dalla Scuola elementare “Dante Alighieri” e dall’insegnante di arte Fulvia Grbac con il sostegno della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola e del Centro per lo sport, la cultura e le manifestazioni di Isola. Quest’anno Vi hanno partecipato 35 giovani artisti isolani alunni delle scuole elementari Vojka Šmuc, di Livade e Dante Alighieri.

Per ricordare le origini romane della zona della baia di san Simone gli organizzatori hanno voluto dare all’ex tempore il titolo “Mosaico romano”, che è stato anche uno dei temi delle creazioni artistiche. Una giuria di esperti, composta da Koni Steinbacher, ex insegnante di arte e cineasta, Dejan Mehmedović, critico d’arte e Fulvia Zudič, pittrice e ceramista, ha valutato i lavori che gli alunni hanno consegnato e ha assegnato tre premi per ciascuna delle due categorie (classi sesta e settima e classi ottava e nona), un premio speciale per il miglior disegno e alcune segnalazioni di merito. Tra i disegni degli alunni delle classi sesta e settima sono stati scelti quelli diCaroline Ulaga (SE Vojka Šmuc – primo posto), Hava Tairoska (SE Dante Alighieri – secondo posto) e KerinPerne (SE Dante Alighieri – terzo posto). Nella categoria degli alunni delle classi ottava e nona hanno vinto HanaDumovič (SE Livade – primo posto), Vladislav Lazarov (SE Dante Alighieri- secondo posto) e Emil Kamalov (SE Vojka Šmuc – terzo posto) Il premio speciale della giuria è andato al lavoro di Luka Kralj della Vojka Šmuc. Alla serata son intervenuti Il presidente della CAN Marko Gregorič, il vicesindaco Felice Žiža, la presidente del Centro per lo sport, la cultura e le manifestazioni di Isola Zvonka Radojevič e le presidi delle scuola elementari Dante Alighieri Simona Angelini e di Livade Maja Cetin.

Rispondi