Concerto conclusivo dell’Accademia musicale estiva

Un concerto molto impegnativo al Manzioli ha concluso la quinta edizione dell’Accademia guidata dai professori Selma Chicco Hajdin – pianoforte e Antonije Hajdin – violoncello. Due ore di musica non sono bastate per far esibire tutti i 25 partecipanti. Il secondo concerto questa sera, alle ore 19:30, al Mediadom Pyrhani di Pirano.

La quinta edizione dell’Accademia Musicale Estiva di Isola, guidata dai professori Selma Chicco Hajdin – pianoforte e Antonije Hajdin – violoncello, si è conclusa con un ottimo concerto nella Sala nobile del Palazzo Manzioli di Isola. l numeroso pubblico presente non poteva non richiamare sul palcoscenico, con prolungati applausi, ogni esecutore dell’impegnativo programma proposto. Nelle due ore di musica, una ventina di belle esecuzioni di brani di importanti compositori quali Schumann, Ščurovskij, Mozart, Chopin, Vivaldi, Breval, Marie, Haydn, Saint Saens, Golterman, Moszkovski, Ravel, Čajkovski, Rachmaninov, Grieg e Šostakovič. Brani eseguiti da solisti, con accompagnamento e in formazioni cameristiche tra cui un trio, il Lannister Quintet e il 7 Samurai.

Ciliegina sulla torta „Il trillo del diavolo“ di Giuseppe Tartini eseguito con maestria da Antonije Hajdin al violoncello accompagnato al pianoforte da Selma Chicco Hajdin.

Le esibizioni ha denotato una settimana di intenso lavoro sia da parte degli insegnanti – i professori Selma Chicco Hajdin e Antonije Hajdin – sia da parte dei ben 25 partecipanti, 16 nella sezione Pianoforte e 9 in quella di Violoncello. “Nei suggestivi ambienti dei due palazzi isolani Besenghi e Manzioli, tutti gli allievi hanno preparato un programma di alto livello qualitativo, alla pari quello accademico. E dello stesso livello sono state le esecuzioni.” Così i due docenti, che hanno ricordato che il corso è rivolto ad alunni e studenti dotati di talento che desiderano migliorare la loro conoscenza dello strumento in modo diverso durante le vacanze estive.

Si sono esibiti al violoncello (in ordine di apparizione): Eva Radić Kocjan, Noel Kleva, Tine Ivančič, Liam Krička, Kristina Tominec, Neža Ivančič, Maša Mlakar, Hana Požrl e Aja Golob.

Si sono esibiti al pianoforte: Tinka Muck, Vesna Kres, Tadej Radman, Lotri Feltrin, Anja Vodošek, Katarina Marko, Rok Tadej Brunšek e Christian Špringer.

Gli accompagnamenti al pianoforte sono stati eseguiti da Lotri Feltrin, Katarina Marko, Vita Hofinger Mihelič, Maja Filipič, Vid Ibic, nonché dalla professoressa Ana Žunić.

L’Accademia è stata organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola in collaborazione della Scuola di Musica di Isola e con il patrocinio del Comune di Isola e del Ministero per la Cultura della Repubblica di Slovenia.

accademia1a

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: