Anziani e bambini: ricchezza gli uni per gli altri

Gli anziani e i bambini stanno bene insieme e sono ricchezza gli uni per gli altri: ne sanno qualcosa gli alunni delle classi prima A e prima B della Scuola elementare “Dante Alighieri” di Isola. Gli anziani della Casa del pensionato di Isola ed i loro dipendenti hanno voluto ospitare gli scolari più piccoli della nostra scuola, aiutati da alcuni alunni della seconda A e della terza classe.
È stato un momento importante, che ha consolidato la collaborazione intergenerazionale tra la scuola elementare e la locale Casa del pensionato arricchitasi con questo nuovo e simpatico capitolo. Infatti, le insegnati e le dipendenti della Casa del pensionato hanno riconosciuto il positivo impatto che hanno le visite sull’umore e sulle emozioni degli anziani ospiti della struttura. Un’esperienza che si prefigge in primo luogo tre obiettivi: l’incontro come occasione per costruire nuove relazioni; la custodia e la trasmissione del patrimonio storico e culturale; il riconoscimento del ruolo dei nonni.
Gli alunni si sono esibiti senza timore e con intraprendenza recitando filastrocche, poesie, eseguendo canzoni e balli.
I bambini hanno mostrato entusiasmo ed allegria nell’interazione con gli ospiti della struttura: sorrisi, risate, accompagnati dalle loro urla gioiose, sono stati il tema principale della giornata che si è conclusa con un “Tanti auguri a voi” dedicato ai simpatici amici che hanno compiuto il compleanno nel mese di maggio ed il taglio di un’enorme torta.
L’esperienza è stata una fonte di crescita e sarà senz’altro ripetuta nel prossimo anno scolastico.

Anziani_e_bambini_7Anziani_e_bambini_6Anziani_e_bambini_5Anziani_e_bambini_4Anziani_e_bambini_3Anziani_e_bambini_2Anziani_e_bambini_1
Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: