Aria di neve? In arrivo una perturbazione con precipitazioni e Bora forte. Rischio gelicidio!

Dal pomeriggio, aumento della nuvolosità con precipitazioni che potranno essere anche abbondanti, possibile neve in collina. Verso sera inizierà a soffiare Bora forte. Sabato e domenica tempo in miglioramento. Mercoledì e giovedì prossimi netto peggioramento con possibili nevicate anche a livelli costieri e temperature in ulteriore calo. Nella foto di C.Chicco la nevicata di qualche anno fa.

Situazione

Sull’Europa settentrionale staziona un’area ciclonica. Venti occidentali convogliano sulle nostre regioni correnti più calde e più umide.

Previsioni per questo fine settimana

Dai dati dell’Agenzia per l’ambiente della Repubblica di Slovenia e dalle analisi di altri istituti meteo, si evince che da domani, venerdì dovremmo essere interessati da un fronte perturbato. Già dal pomeriggio la nuvolosità già presente sulle nostre regioni dovrebbe intensificarsi e verso sera potrebbe verificarsi qualche precipitazione. All’inizio, a quote più elevate, potrà trattarsi di neve.

Domani avremo cielo coperto con precipitazioni che potranno essere anche abbondanti, neve in collina. Verso sera inizierà a soffiare Bora forte che potrà portare qualche fiocco di neve pure sulla costa. Le temperature saranno in ascesa fino ai livelli stagionali.

Sabato il tempo volgerà al miglioramento, mentre domenica dovremmo avere cielo in prevalenza sereno con un nuovo calo delle temperature e vento di Bora moderata.

Previsione per la prossima settimana

Lunedì dovremmo avere cielo da poco a prevalentemente nuvoloso con temperature ancora in diminuzione e vento di Bora da moderata a forte. Le previsioni a medio termine indicano per mercoledì e giovedì un netto peggioramento del tempo con possibili nevicate anche a livelli costieri. Temperature in ulteriore diminuzione e vento di Bora anche forte.

Mare e marea

Oggi la temperatura del mare è di 10 gradi C. Da domani il moto ondoso andrà ad aumentare sino a molto mosso e, salvo nella giornate di sabato e domenica, rimarrà tale nella prossima settimana.

La variazione di marea avrà valori alti sino a martedì con picchi di 100 cm di alta al mattino e -10 cm di bassa al pomeriggio.

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 7:42 per tramontare alle ore 16:45. Abbiamo varcato la soglia delle 9 ore di luce: la durata del giorno sarà di 9 ore e 3 minuti.

Oggi è luna piena. Luna nuova il 28 gennaio prossimo.

Tag:

Rispondi