Arriva l’Ex Tempore comunale… e non solo

Oggi, mercoledì 25 maggio, ore 18, a Palazzo Manzioli, EX TEMPORE scuole elementari di Isola: inaugurazione della mostra e premiazione dei lavori (foto di repertorio). Giovedì 26 maggio, ore 19, Palazzo Manzioli, COME ERAVAMO – DEDICATO A SERGIO COLINI. Sabato 28 maggio, ore 20:30, Palazzo Manzioli, MEDITERAN – KED FOLK SLOVENIJA concerto per i 20 anni di attività. Da domenica 29 maggio, IsolaCinema.

I DETTAGLI

Mercoledì, 25 maggio 2016, ore 18.00, Palazzo Manzioli

45esima edizione dell’EX-TEMPORE per le scuole elementari di Isola – inaugurazione della mostra e premiazione.

Ideata da Koni Steinbacher, la competizione, che vede impegnati gli alunni delle tre scuole elementari del comune, è un’occasione per i giovani di incontrarsi per creare assieme e conoscere meglio la nostra cittadina. Vi parteciperanno sessanta giovani artisti isolani e 5 provenienti da Muggia. Per ricordare le origini romane della zona della baia di san Simone, gli organizzatori hanno voluto dare all’ex tempore il titolo “Mosaico isolano”, che è anche uno dei temi delle creazioni artistiche.

La manifestazione, che avrà inizio e si concluderà a Palazzo Manzioli, è organizzata dalla Scuola elementare “Dante Alighieri” con il sostegno della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola e del Centro per lo sport, la cultura e le manifestazioni di Isola.

Giovedì, 26 maggio 2016, ore 19.00, Palazzo Manzioli

COME ERAVAMO – DEDICATO A SERGIO COLINI (1933-2009), già nostro prezioso collaboratore. Premessa di Amina Dudine con proiezione di foto illustrative. Video di Francesco Piromalli e di Pianeta Oggi Tv, elaborati da Dragan Sinožič.

Organizzazione: Comunità degli italiani Dante Alighieri di Isola

Sabato, 28 maggio 2016, alle 20.30, Piazza Manzioli

MEDITERAN FESTIVAL – KED FOLK SLOVENIJA 20 anni di attività dell’associazione, presentazione dell’album, concerti per la città e concerto finale in piazza Manzioli.

Organizzazione: CCSM Isola, FPAC Isola, CAN Isola, Associazione Isolani.

Dal 29 maggio 2016 al 5 giugno 2016, Isola – diversi luoghi

Il Festival internazionale del cinema Kino Otok – Isola Cinema è il più grande evento culturale sulla costa, il secondo più grande festival cinematografico in Slovenia e uno dei più grandi e più importanti eventi sociali nella regione. Il programma accuratamente selezionato ha fatto inserire il Festival Kino Otok – Isola Cinema tra i festival chiave nel settore europeo più ampio, come lo dimostra il continuo sostegno del pubblico, che ogni anno aumenta. L’elemento chiave del festival è l’autentico incontro cinematografico tra tutti i partecipanti, l’offerta di un ricco programma di accompagnamento per un pubblico di tutte le età, che include proiezioni, incontri con gli ospiti, laboratori di cinema ed il programma educativo Sottomarino per i ragazzi.

Quest’anno, tra il 1 e il 5 giugno prosegue la proiezione di film di paesaggi e ambienti, generando importanti e interessanti pellicole di tutte le lunghezze, forme, stili e generi. Con un’eccellente selezione di film e workshop verranno ricreati interessanti incontri tra i visitatori e gli ospiti provenienti da tutto il mondo.

TorinoFilmLab è la piattaforma più visibile a livello europeo per lo sviluppo di progetti cinematografici con la partecipazione di autori provenienti da tutto il mondo. I partecipanti ai workshop avranno un supporto di esperti di fama mondiale in tutti i settori cinematografici. Le opere cinematografiche, che sono state realizzate nell’ambito del laboratorio sono in realtà tra i film di maggior successo a livello europeo e mondiale. In concomitanza al TorinoFilmLab si terrà il workshop FrameWork. Entrambi sono affiancati dal laboratorio REACT, che è stato progettato per promuovere la cooperazione cinematografica tra Italia, Slovenia e Croazia, in collaborazione con i Centri cinematografici d’Italia (Friuli-Venezia Giulia), Slovenia e Croazia.

Rispondi