ARTE IN MOVIMENTO

I bambini della Scuola Materna L’Aquilone, al cospetto dell’Assessore alle Attività Sociali del Comune di Isola, Kristina Zelić, della Preside Simona Angelini e dei loro genitori, hanno presentato lo spettacolo finale “Arte in movimento”.

Si è svolto ieri, mercoledì 24 maggio, lo spettacolo conclusivo della Scuola Materna L’Aquilone di Isola. Di fronte ai genitori, in trepida attesa e alle autorità presenti, i bambini, coadiuvati dai loro educatori, hanno dato vita ad un’esibizione allegra, divertente e colorata. Il tema di quest’anno verteva sull’arte e sul movimento.

Avvicinare i bambini all’arte è stato facile e divertente. Avvenuta la scelta degli artisti da interpretare, tutti contemporanei, il responsabile del progetto, Teo Gustinčič, ha consigliato le educatrici su prestazioni, musiche e interpretazione dei dipinti. E’ spettato poi al personale docente occuparsi di unire un argomento, a prima vista, così difficile, al puro divertimento dei bambini.

Ridisegnare e colorare insieme le opere d’arte più famose può diventare un modo per avvicinare i bambini alla pittura. Per terra, su grandi cartoni, o su delle scatole, o addirittura su tele vere e proprie, con tanti colori, hanno dato spazio alla creatività e all’espressività che hanno portato a dei risultati incredibili. Tanto che, oltre alla scenografia, si è pensato di inaugurare la “Galleria d’arte – L’Aquilone”, esponendo le tele che i bambini hanno dipinto, insieme agli educatori, proponendo altre opere degli autori presentati durante lo spettacolo, accompagnate da una frase o un aforisma, pronunciati proprio da questi artisti.

Tutti sono a conoscenza che l’arte, fin dalla prima infanzia, stimola le potenzialità creative, spinge i bambini a comunicare in modo libero e aperto e a socializzare più serenamente, rafforzando la percezione del mondo che li circonda. Per i bambini più grandi, aver compreso l’uso di tecniche diverse, aver condiviso la realizzazione di un quadro e aver partecipato ad una performance che lo ha interpretato per il pubblico in palestra, sarà ricordato per sempre come un evento eccezionale.

La rappresentazione si è conclusa con i saluti della Preside, Simona Angelini che ha ringraziato i partecipanti e ha accolto i prescolari nella loro futura istituzione scolastica, invitando quindi l’Assessore delle Attività Sociali del Comune di Isola, Kristina Zelić a consegnare loro il consueto “cappellino da laureato”.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: