A Capodistria apertura di Info Libro, Il salotto del libro italiano

Presentata nella sede della Comunità degli italiani di Capodistria la struttura pubblica dedicata alla lettura e all’apprendimento della lingua italiana.

Voluto dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria in stretta collaborazione con la Biblioteca centrale Srečko Vilhar, Info Libro nasce come centro multimediale di conservazione e diffusione della lingua, della letteratura e della cultura italiane. Grazie a vari interventi e interessamenti è diventato un punto con forme aperte e all’avanguardia tecnologica e luogo di dialogo tra le generazioni. Situato in via Oton Župančič, durante la giornata dalle porte aperte è stato meta di numerosi visitatori, cittadini e scolaresche. Come precisato dalla responsabile del salotto Nicoletta Casagrande, Info libro offre agli utenti le principali tipologie di materiali presenti oggi nelle biblioteche e nelle mediateche: dai libri cartacei, ai libri elettronici , alle riviste in streaming, agli audiolibri. Essenziale è l’apporto della Biblioteca centrale capodistriana che procura agli interessati l’accesso al portale Medialibrary online – La biblioteca digitale italiana in Istria. Interessante anche l’accesso alla doppia catalogazione, a quella slovena in COBISS e a quella del Sistema bibliotecario della comunità italiana in Slovenia.

Durante la serata hanno portato il loro saluto Il presidente della CAN di Capodistria Fulvio Richter e il Direttore della Biblioteca centrale Srečko Vilhar David Runco, mentre erano presenti in sala Il Console generale d’Italia a Capodistria Iva Palmieri e il deputato al Parlamento sloveno Roberto Battelli. Nel prosieguo il presidente della Comunità degli italiani di Capodistria Mario Steffè ha presento alcuni interessanti contenuti multimediali realizzati in Italia per ricordare i 500 anno dalla nascita dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Come è stato detto, il poema è stato sin dalla sua apparizione un felice connubio artistico tra parola e immagine.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: