Celebrata a Isola la festa comunale

La celebrazione solenne si è svolta in Piazza Manzioli con la consegna dei riconoscimenti comunali e un concerto della 3Big Band Orchestra coadiuvata da numerosi ospiti.

La bella scenografia naturale di Piazza Manzioli ha dato lustro ieri sera alla celebrazione della Festa comunale che viene festeggiata l’11 luglio, giornata in cui, nel 1944, un nutrito numero di Isolani è andato ad aggregarsi alle file partigiane.

Dopo le parole di saluto alle autorità e al numeroso pubblico presente il sindaco Igor Kolenc ha consegnato i riconoscimenti comunali che quest’anno sono andati all’Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari di Isola per i 90 anni di lavoro a favore della comunità, alla Scuola elementare Vojka Šmuc di Isola per i suoi 70 anni di attività puntata sull’innovazione e sulla creatività. Un premio particolare per il grande contributo alla rivitalizzazione del centro storico e per l’intensa attività svolta nel campo della arti visive, che ha portato la nostra cittadina a essere considerata “città degli artisti”, è stato assegnato post mortem a Marjan Motoh.

La serata è proseguita con un bel concerto della “3Big Band Orchestra” di Isola diretta da Aleš Bolje. Quest’anno, nel suo 25-esimo anniversario di attività, l’Orchestra si è avvalsa della presenza di importanti ospiti quali il gruppo“The Muffin Man”, l’orchestra d’archi ”Orkistra”, le cantanti Marina ed Emilia Martensson e la band “Pizza connection”.

Nei giorni scorsi si sono svolti numerosi eventi collaterali, tra cui la presentazione del francobollo con la sardella quale motivo, il concerto finale dei partecipanti alla scuola estiva di strumenti ad arco, la giornata di porte aperte per le istituzioni comunali e altro.

festacomunale_2

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: