Il coro Haliaetum in Friuli per il “Concerto d’estate”

Sabato scorso il coro Haliaetum della CI Pasquale Besenghi degli Ughi ha partecipato al “Concerto d’estate”, tenutosi presso il Priorato di Santo Spirito a Ospedaletto di Gemona, in provincia di Udine. Il concerto ha visto protagonisti, oltre all’Haliaetum, i cori Glemonensis di Gemona del Friuli e Villachorus di Villa Santina.

 Principe della serata la musica popolare e tradizionale, spesso riproposta in chiave rivisitata.

L’evento, svoltosi all’aperto, è stato introdotto dal saluto del direttore del Glemonensis, Roberto Frisano,  e di una rappresentante dell’amministrazione comunale di Gemona.

Il primo a esibirsi è stato il coro ospitante, che ha proposto brani della tradizione friulana.

Successivamente è stato il turno dell’Haliaetum, che ha eseguito il repertorio di matrice popolare, composto da brani di varie regioni d’Italia, nonché pezzi sloveni e uno croato.

A concludere la serata è stato il coro Villachorus che a causa dell’incombente maltempo, si è esibito in chiesa, interpretando brani popolari prettamente friulani, a volte accompagnati dalla chitarra o da uno strumento a percussione.

Il piacevole incontro con i cori del Friuli è stato l’ultimo evento di mezza stagione per l’Haliaetum, che riprenderà l’attività  a settembre, dopo la meritata pausa estiva.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: