Warning: file_put_contents(): Only 0 of 13 bytes written, possibly out of free disk space in /home/www-data/ilmandracchio.org/www2/wp-content/plugins/wp-csv/wp-csv.php on line 299
Cortometraggi a Palazzo Manzioli | Il Mandracchio

Cortometraggi a Palazzo Manzioli

Questo martedì la Sala Nobile di Palazzo Manzioli ha ospitato la rassegna di cortometraggi organizzata dalla Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi”. I filmati sono stati realizzati dal Gruppo di cinematografia della CI in collaborazione con la scuola elementare “Dante Alighieri” di Isola, nonché dai gruppi di animazione della scuola materna “La Coccinella” e della scuola elementare “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano, inclusi i distaccamenti di Sicciole e Santa Lucia, e da Roberto Jakomin.
A introdurre i quattordici cortometraggi proiettati è stato il mentore Ruggero Paghi, che ha spiegato brevemente i contesti in cui sono nati gli elaborati, rendendo, inoltre, partecipe il pubblico di alcune delle tecniche cinematografiche che i bambini hanno imparato sul campo, quali l’utilizzo dello schermo verde, l’animazione, l’uso di marionette e il doppiaggio.
Il pubblico, composto anche dai piccoli attori protagonisti dei cortometraggi, ha potuto apprezzare filmati rappresentanti elementi della memoria storica locale, nonché filmati di matrice comica, con protagonisti gli animali, Babbo Natale e i suoi aiutanti, gli extraterrestri a Isola e altro ancora. L’evento ha rimarcato il positivo rapporto di collaborazione vigente tra le istituzioni CNI del territorio, fornendo un’occasione per passare una serata all’insegna della creatività e dell’allegria in buona compagnia.

Testo e foto: Jessica Vodopija

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: