Eposti i lavori degli studenti della Scuola Mosaicisti del Friuli

Ieri sera a Palazzo Manzioli Enzo Santese, Guglielmo Zanette e Agnese Babič hanno inaugurato la mostra intitolata “Il volto come emozione – Mosaic Young Talent Awards 2016”. Esposti 15 ritratti in mosaico di personaggi del mondo della musica, del cinema e dello spettacolo.

Fino al 29 settembre a Palazzo Manzioli sarà possibile ammirare i mosaici degli studenti frequentanti il terzo anno e il corso di perfezionamento di studi della Scuola Mosaicisti del Friuli che hanno partecipato al concorso Mosaic Young Talent Awards 2016. Mosaicisti provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di studiare l’arte musiva alla scuola di Spilimbergo, che dal 1922 esporta la cultura del fare mosaico anche oltre i confini italiani.

A presentare le opere in mostra è stato il critico d’arte, nonché presidente della giuria del concorso, Enzo Santese che ha voluto sottolineare la particolarità dei ritratti come veicolo di emozioni, che si leggono sui volti dei personaggi riprodotti.

Ognuno dei partecipanti ha pensato a un volto privilegiato, con il quale sente una sorta di relazione, come ha detto l’architetto e regista cinematografico Guglielmo Zanette, ideatore della mostra e membro della giuria. E con materiali tradizionali e sperimentali hanno proposto in un modo nuovo il mosaico, che viene spesso visto come un’arte esclusivamente classica.

La giuria che oltre a Santese e Zanette si componeva dello scultore orafo Piero De Martin si è trovata concorde nell’assegnare la vittoria all’opera “Amy Winehouse”di Ilaria Del Signora. Secondo loro “l’autrice ha saputo imprimere ai tratti fisionomici il dato di un’attesa e di una drammaticità che è scritta nella biografia di quest’artista”. Hanno deciso inoltre di assegnare delle menzioni speciali alle seguenti opere, in virtù dell’alta qualità artistica dei lavori realizzati: “Iggy Pop” di Annachiara Felcher, “Adrien Brody” di Daria Gavrilova, “Glass” (Leonardo Di Caprio) di Pietro Rosolini e “Joker” (Heath Ledger) di Noemi Silverio.

ilvoltocomeemozione_01 ilvoltocomeemozione_02 ilvoltocomeemozione_03

Tag:

Rispondi