Estate d’arte e musica per i bambini del laboratorio di Fulvia Grbac

Si è conclusa la prima settimana dell’assistenza estiva organizzata dalla CAN di Isola. L’incontro di chiusura del Laboratorio estivo “Zum Zum… che estate!” è avvenuto ieri presso la Sala Nobile di Palazzo Manzioli.

È stata una settimana davvero intensa per i trentuno bambini del laboratorio creativo “Zum Zum… che estate!” ideato da Fulvia Grbac, artista e insegnante. Divertirsi con l’arte e la musica, dare libero sfogo alla creatività, condividere giornate ed esperienze, sono stati senza dubbio questi gli aspetti più rilevanti dal punto di vista dei partecipanti. Senza contare l’importante occasione formativa, come ricorda Agnese Babič, Coordinatrice culturale della CAN, in apertura all’evento: »Si tratta della decima edizione di questo laboratorio, quest’anno il tema è stato il collegamento tra arte e musica e i bambini hanno potuto incontrare diversi ospiti e interagire con loro: la pianista Selma Chicco, il noto cantautore Rudi Bučar, Neli Paspalj della Scuola Cirque di Lea Sirk, Sonja Horvat, professoressa di violino alla Scuola di musica, la cantante jazz Emilia Martensson e il musicologo Igor Cvetko, il musicista di strumenti tradizionali, Marino Kranjac, l’Orchestra di fiati di Mirko Orlač . Inoltre, abbiamo concluso la settimana con la visita al Museo Carlo Schmidl e un laboratorio della Scuola di musica 55 a Trieste. Abbiamo pure visitato l’Allegra fattoria e l’area paleontologica del “Villaggio del pescatore”«.
Salutata da lunghi e calorosi applausi, ha preso poi la parola Fulvia Grbac che, prima di passare alla consegna degli attestati di partecipazione, ha ricordato: »La cosa più importante per me è che i bambini abbiano avuto la possibilità di fare e di creare, ispirati dagli ospiti e dalla musica. Che abbiano compreso il concetto di ritmo e armonia in musica e in arte, il legame che c’è tra queste due discipline«.
Dopo la consegna degli attestati, la visita ai lavori realizzati e un momento conviviale dedicato ai piccoli protagonisti del laboratorio. L’assistenza estiva offerta dalla CAN di Isola continuerà fino al 28 luglio con le collaboratrici: Kris Dassena, Gaia Kavalič, Tea Brenko e Gaja Ček.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: