Ethnoinsula 2017, Francesco Baccini Vintage tour

Il ciclo di concerti Ethnoinsula 2017 si è concluso lo scorso venerdì sera con l’esibizione del noto cantautore italiano Francesco Baccini. La serata è stata organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità italiana di Isola.

Si è svolta presso la Sala nobile di Palazzo Manzioli, stracolma per l’occasione, la serata finale di Ethnoinsula 2017. Lo storico ciclo di concerti si è concluso con una data del Vintage tour del cantautore della Scuola genovese Francesco Baccini, che ha eseguito i suoi brani esclusivamente al pianoforte.

Baccini ha aperto la serata con uno dei suoi pezzi più noti, “Ho voglia di innamorarmi”. Nel corso dell’esibizione ha deliziato i presenti presentando le canzoni con spiritosi aneddoti sulla loro genesi. Tra gli altri, ha eseguito “Le donne di Modena”, pezzo tratto dal suo disco d’esordio. Ha inoltre omaggiato l’amico Fabrizio de André e Luigi Tenco, al quale si sente particolarmente legato, tanto da portare i suoi lavori in tour tra il 2010 e il 2013. In conclusione, richiamato sul palco a gran voce dal pubblico per il bis, Baccini e il pubblico hanno cantato insieme la nota canzone “Sotto questo sole” che, con i Ladri di biciclette, lo rese trionfatore del Festivalbar del 1990.

Tra gli ospiti presenti una delegazione di Tolentino con il sindaco Giuseppe Pezzanesi a capo, la Console generale d’Italia a Capodistria, Iva Palmieri, il Presidente dell’Università Popolare di Trieste, Fabrizio Somma e il Sindaco di Pirano, Peter Bossman.

Rispondi