Festa della mamma: poesie al femminile

La Comunità degli Italiani “Dante Alighieri” di Isola, in un incontro letterario intitolato “Auguri mamma”, ha ospitato, presso palazzo Manzioli, alcune poetesse delle Comunità degli Italiani per una lettura di poesie in dialetto istroveneto.
La Presidente della Comunità, Amina Dudine, nell’indirizzo di saluto ha ringraziato per la sua presenza il vicesindaco di Isola, Felice Žiža e ha riportato un messaggio di saluti di Marina Simeoni, già Console Generale d’Italia a Capodistria. Dopo la visione di un video dal titolo “Per tutte le mamme”, sono salite sul palco le sei poetesse protagoniste della serata: Alessandra Zuliani da Muggia, Isabella Flego da Capodistria, Dorina Beržan dalla Comunità “Besenghi degli Ughi” di Isola, Lidia Bursič e Cesarina Smrekar da Pirano, nonché Norma Acquavita, che ha recitato le poesie della buiese Adriana Vascotto, scomparsa prematuramente.
Le ospiti, in una prima presentazione e durante le letture, hanno spiegato al pubblico come si sono avvicinate al mondo della poesia. Quasi tutte hanno raccontato la dimensione privata della loro scrittura, ma il carattere dilettantesco della loro poesia ha espresso il loro mondo con sincerità, toccando temi che andavano dalla situazione famigliare ai traumi e ai cambiamenti dati dal susseguirsi della storia. 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: