“Festa delle olive, del vino e del pesce”, evento breve ma intenso

La seconda giornata della Festa delle olive, del vino e del pesce di Isola è stata purtroppo disturbata dalla pioggia e dalla sequenza di temporali. La prima, però, ha visto lo svolgersi di un evento ben organizzato che ha soddisfatto i numerosi visitatori e che, a nostro avviso, è stato apprezzato specialmente dalla cittadinanza locale che si è vista rappresentata nelle proprie tradizioni.

olivevinopesce2

I “vignaioli del Sindaco”

“Summer storm” ha un po’ rovinato la tradizionale kermesse della Festa delle olive, del vino e del pesce. Purtroppo la seconda giornata è andata buca causa la pioggia e il temporale previsto e scatenatosi in nottata.

Ben riuscita, però, la prima giornata, che ha visto di scena molti olivo-viticoltori, ristoratori e varie associazioni di Isola e dintorni, tutti impegnati ad offrire i loro prodotti ai numerosi visitatori che hanno affollato i suggestivi siti di Piazza Manzioli, Via Verdi e Via Lubiana. Pesce, vino, olio d’oliva e prodotti tipici nostrani l’hanno fatta da padrone sino a notte inoltrata. Naturalmente non sono mancati, nelle piazzette e nei larghi, i vari complessi musicali e vocali: i più gettonati, ed è giusto che sia così, sono stati quelli che proponevano musiche e canti delle nostre parti, ma pure gli altri generi sono stati apprezzati.

olivevinopesce3

Il gruppo “Vruja”

La festa è stata l’occasione giusta per la proclamazione del Vino del Sindaco. In Piazza Manzioli, il sindaco Igor Kolenc ha reso note le etichette che rappresenteranno le caratteristiche enologiche di Isola per il periodo di un anno. L’apposita commissione ha scelto quale Vino del Sindaco 2016 il Moscato giallo 2015 della Cantina vinicola Robi e Dorjano Korenika di Corte d’Isola e quali vini accompagnatori primo posto al Malvasia 2015 della stessa cantina e secondo classificato il Refosco 2015 della Cantina Slavec di Kocina, vincitrice dell’anno scorso.

Una festa breve ma intensa e di successo, quella di quest’anno. Una festa che, a nostro avviso, merita molta attenzione da parte degli organizzatori, perché si tratta di un evento che rispecchia più di qualsiasi altra kermesse estiva le nostre tradizioni, il nostro essere.

La XIV edizione dell’evento è stata organizzata dal Centro per la cultura, lo sport e le manifestazioni con il patrocinio del Comune di Isola.

olivevinopesce1

Tag:

Rispondi