Il Festival Isola Cinema torna in città per la tredicesima volta

La tredicesima edizione di Isola Cinema si svolgerà tra il 31 maggio e il 4 giugno prossimo. Tra i co-produttori anche la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola.
La prima settimana di giugno Isola si trasforma nella mecca del cinema d’essai. La tredicesima edizione del festival Isola Cinema è infatti alle porte. Il programma è stato presentato a pubblico e giornalisti giovedì scorso al cinema Odeon di Isola. La Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola è tra i co-produttori del Festival fin dai suoi esordi, affiancata quest’anno dal Centro per la cultura, lo sport e le manifestazioni, nonché dal Cinema d’essai Odeon di Isola, dal Circolo Culturale Kinoatelje di Gorizia, dall’ente pubblico Kinodvor e dal museo Kinoteka, entrambi di Lubiana.
Palazzo Manzioli fungerà da sede dell’ufficio informazioni. A causa di un budget ridotto, però, Piazza Manzioli non sarà più una delle location per le proiezioni dei film, come lo è stata durante le passate edizioni. Rimangono invariate le altre sedi (Casa di Cultura, Cinema Odeon e Punta Gallo).
Tra le altre novità dell’edizione 2017, un ciclo d’incontri e laboratori destinati a professionisti di fotografia cinematografica e scenografia, ai quali interverrà anche Ludovica Ferrario, scenografa di film come La grande bellezza e La Giovinezza di Paolo Sorrentino. Oltre che a Isola e nella capitale, alcune proiezioni avranno luogo per la prima volta anche a Sesana, Tolmino, Idria e Cerknica.
Come ormai tradizione, il primo giorno, mercoledì, 31 maggio, alle ore 20.00, alla Casa di Cultura di Isola, avrà luogo una proiezione gratuita di un film a sorpresa, un omaggio degli organizzatori per ringraziare la cittadina e i suoi abitanti dell’ospitalità.

Rispondi