Gli Italiani di Zagabria a Trieste

Una cinquantina di membri della Comunità degli italiani di Zagabria, è stata ieri in visita a Trieste. Accanto alla visita al centro cittadino e al castello di Miramare, hanno potuto salire sull’incantevole Amerigo Vespucci, la nave scuola ormeggiata proprio a Trieste.

zagabria2

Guidati dalla presidente Daniela Dapas, i 50 soci hanno visitato in mattinata il castello di Miramare, dopodiché, nella sala “Tessitori” del Consiglio regionale, si sono incontrati con esponenti della Comunità dei Croati di Trieste, guidati dal presidente Gian Carlo Damir Murković. Al termine del cordiale incontro informale e lo scambio di idee la delegazione della Comunità croata ha regalato agli ospiti zagabresi il libro “I croati a Trieste”, mentre i rappresentanti del gruppo nazionale italiano di Zagabria hanno dato in omaggio alla delegazione croata il libro “Gli italiani a Zagabria”.

Dopo la visita ed il pranzo, la comitiva della Comunità degli italiani di Zagabria ha vistato il centro di Trieste e la splendida nave scuola, Amerigo Vespucci, per rientrare in serata nella capitale croata.

In un primo tempo, era pianificata anche una tappa a Isola (il padre della presidentessa Daniela Dapas, Elvio è nativo di Isola) ma a causa di tagli ai mezzi finanziari la visita è stata rimandata.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: