I ragazzi all’incontro di Berlino

Dal 19 al 23 marzo un gruppo di ragazzi e docenti della scuola media “Pietro Coppo” di Isola si è recata a Berlino, per prendere parte al quarto incontro legato al progetto “Being Europeans: from freedom to active EU citizenship”, nell’ambito del programma Erasmus+ KA2.
Il tema chiave delle giornate passate nella capitale tedesca è stato quello delle migrazioni e dei diritti civili. I ragazzi hanno presentato dei lavori e dei prodotti svolti sia prima della partenza sia durante la loro permanenza a Berlino; tra questi, la presentazione della Slovenia mediante l’utilizzo dei cinque sensi, nonché l’esposizione delle interviste fatte ad alcuni immigrati in Slovenia e ad alcune persone emigrate dalla Slovenia, spiegando le diverse motivazioni che li hanno spinti a trasferirsi.
I ragazzi hanno, inoltre, presentato la questione dei “Cancellati” in Slovenia nel 1991. A conclusione dei lavori, i gruppi, composti da studenti di diverse nazionalità, hanno creato un filmato incentrato su questa situazione. Il quarto appuntamento di matrice europea si è rivelato estremamente utile ed educativo per i ragazzi, che a ottobre partiranno per la volta di Pecs, in Ungheria, per prendere parte al quinto incontro legato al progetto.

Testo: Jessica Vodopija
Foto: SM Pietro Coppo

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: