II Console Generale d’Italia a Capodistria al cimitero di Isola

Nell’ambito delle cerimonie predisposte dalla rappresentanza consolare per commemorare i defunti, visita della Dottoressa Iva Palmieri che ha deposto fiori e corone su alcune tombe.

commemorazione_defunti_2

Ad attendere la delegazione consolare Marko Gregorič, presidente della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Isola, Felice Žiža, vicepresidente della stessa nonché vicesindaco di Isola, Franco Degrassi, presidente dell’IRCI (Istituto di ricerche per la cultura istriana, che si occupa della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico e culturale e delle tradizioni delle popolazioni italiane dell’Istria, Quarnero e Dalmazia), il consigliere comunale Ambra Šlosar Karbič e la responsabile dei servizi professionali della CAN Agnese Babič.

La manifestazione è iniziata con la deposizione di corone e fiori e con momenti di raccoglimento su tre delle tombe che costituiscono la parte storica del cimitero di Isola, sulla tomba di Giovanni Zustovich, su quella del parroco Giovanni Zamarin e davanti alla cappella della famiglia Degrassi. Alla fine il parroco Don Janez Kobal ha celebrato una messa in suffragio di tutti i defunti nella Cappella di S. Michele.

Rispondi