13:29 , 28 Giu 2016
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Riunita a Capodistria la Giunta Esecutiva dell’UI
Martedì, 14 Giugno 2016 - 12:24

All’ordine del giorno gli indirizzi di studi della SMSIA di Rovigno ed il terzo assestamento del Piano per il 2016.  

Continuità nella gestione del Wine Bar Manzioli
Venerdì, 27 Maggio 2016 - 23:10

Il Consiglio della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola ha approvato l'assegnazione del concorso pubblico per la cessione in affitto del locale commerciale di proprietà della CAN di Isola all'offerente Bruno Zaro i.a.. Ad inizio seduta, osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Silvano Sau.

Un convegno sull'italiano nelle scuole slovene
Venerdì, 27 Maggio 2016 - 20:24

L’insegnamento dell’italiano nelle scuole slovene al centro del convegno intitolato “Insegnamento e apprendimento dell’italiano sul territorio nazionalmente misto dell’Istria slovena” tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Pretorio a Capodistria.  

Il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto a Capodistria
Lunedì, 23 Maggio 2016 - 23:14

Visita ufficiale a Capodistria del Presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambetti. L'incontro con le istituzioni della CNI presso RTV Capodistria e l'Ufficio "Europa".

La CAN costiera incontra i vertici dell'EDIT
Martedì, 10 Maggio 2016 - 18:42

La delegazione fiumana ha esposto ai rappresentanti della Can la difficile e complessa situazione finanziaria che sta attraversando la casa editrice. Espressa la massima solidarietà alla casa editrice di Fiume ritenuta di importanza assoluta per la comunità italiana in Slovenia e Croazia. È stata accennata anche la questione legata ai testi scolastici.


Insegnamento della lingua italiana: dove stanno i problemi?
di Daniela Paliaga


Su iniziativa della CAN costiera e dell’Istituto per l’istruzione di Capodistria si è tenuto nei giorni scorsi a Capodistria un Convegno sull’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano nelle scuole di ogni grado del Litorale sloveno. Presenti tante autorità, responsabili di numerose istituzioni che si occupano dell’argomento, presidi e anche un certo numero di insegnanti.
In apertura si è parlato della storia di questo insegnamento diventato obbligatorio per le scuole slovene nel 1959, di programmi didattici, delle loro finalità. Hanno fatto seguito le presentazioni di esperienze concrete, cosiddette “buone pratiche”.... Continua

Consigliamo anche...
Il commento