07:43 , 02 Lug 2016
Archivio stampa Immagini Libri Video Collegamenti Mappa sito Meteo
Rubriche Il commento Salute e dintorni Informatica Storia Le ricette Pesce e pesca
Vedi tutti gli articoli di questo argomento.

Meteo: Fine settimana così così...
Giovedì, 30 Giugno 2016 - 17:44

Domani, venerdì, e sabato il cielo sarà poco nuvoloso con possibilità di annuvolamenti più consistenti nelle alture circostanti dove si potrà avere qualche temporale. Sabato pomeriggio e domenica mattina ci sarà più spazio per qualche precipitazione e qualche isolato temporale pure sul territorio costiero. Domenica, Bora e ampie schiarite. Nella foto: uno dei meravigliosi tramonti di Isola.

Meteo: fine settimana non troppo buono
Giovedì, 23 Giugno 2016 - 17:44

L'estate si è presentata subito, già dal Solstizio d'estate, per quella che sarà: è arrivata con Scipione, l'anticiclone africano che sta alzando la colonnina del mercurio oltre le medie stagionali. Da sabato si avrà un cedimento dell'alta pressione per il passaggio di un fronte freddo a nord delle Alpi. Martedì il tempo dovrebbe rimettersi.  

La CI di Capodistria festeggia la giornata dell’indipendenza
Giovedì, 23 Giugno 2016 - 11:42

In occasione del 25° anniversario dell’indipendenza della Repubblica di Slovenia, la Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” ha organizzato una serata rievocativa nella sua sede di palazzo Gravisi-Buttorai.

Meteo: fine settimana tutto sommato buono
Giovedì, 16 Giugno 2016 - 14:32


Questa notte si intensificherà l'attività temporalesca e le precipitazioni potranno essere anche molto intense con venti da Libeccio. Domani, venerdì, potremo avere ampi rasserenamenti. Nella giornata di sabato tempo asciutto e abbastanza soleggiato. Domenica annuvolamenti con la possibilità di qualche pioggia o temporale locali. Prossima settimana: miglioramento.

"Festa delle olive, del vino e del pesce", evento breve ma intenso
Domenica, 12 Giugno 2016 - 12:10

La seconda giornata della Festa delle olive, del vino e del pesce di Isola è stata purtroppo disturbata dalla pioggia e dalla sequenza di temporali. La prima, però, ha visto lo svolgersi di un evento ben organizzato che ha soddisfatto i numerosi visitatori e che, a nostro avviso, è stato apprezzato specialmente dalla cittadinanza locale che si è vista rappresentata nelle proprie tradizioni.

Insegnamento della lingua italiana: dove stanno i problemi?
di Daniela Paliaga


Su iniziativa della CAN costiera e dell’Istituto per l’istruzione di Capodistria si è tenuto nei giorni scorsi a Capodistria un Convegno sull’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano nelle scuole di ogni grado del Litorale sloveno. Presenti tante autorità, responsabili di numerose istituzioni che si occupano dell’argomento, presidi e anche un certo numero di insegnanti.
In apertura si è parlato della storia di questo insegnamento diventato obbligatorio per le scuole slovene nel 1959, di programmi didattici, delle loro finalità. Hanno fatto seguito le presentazioni di esperienze concrete, cosiddette “buone pratiche”.... Continua

Consigliamo anche...
Il commento