Interessante settimana culturale isolana: alcuni degli eventi

Martedì 7 giugno, ore 20, Galleria Insula: inaugurazione della mostra “ALBUM DI FAMIGLIA” – il gruppo “Ai tempi di Tartini” visto dal fotografo Jaka Varmuz. Mercoledì 8 giugno, ore 19, Palazzo Manzioli: presentazione del volume “IL DOTTORE DELLE PIETRE – DOMENICO LOVISATO” di Marina Petronio. Giovedì 9 giugno, ore 14, Manzioli: IV incontro professionale degli educatori della CNI – LABORATORIO DI SCIENZE. Venerdì 10 e sabato 11: Festa delle olive, del vino e del pesce…(continua)

promo20160606_2

Una delle immagini della mostra “Album di famiglia”

 

I dettagli 

Martedì 7 giugno, ore 20, Galleria Insula

Nel 120-esimo anniversario dell’inaugurazione del monumento a Giuseppe Tartini (1682-1770) a Pirano, è stata allestita una MOSTRA DEL FOTOGRAFO JAKA VARMUZ intitolata “Album di famiglia”. Il progetto è stato ideato dall’artista stesso nel 2015, durante il realizzo del servizio fotografico al Gruppo in costume d’epoca “Al tempo di Tartini” operante presso la Comunità degli Italiani di Pirano. Le suggestive immagini della Villa Tartini e degli eleganti costumi del gruppo ci fanno rievocare i tempi della Serenissima Repubblica di Venezia.

promo20160606_1a

Mercoledì, 8 giugno, ore 19.00, Palazzo Manzioli

In ambito alle celebrazioni del CENTENARIO DELLA MORTE DI DOMENICO LOVISATO, presentazione del volume “Il dottore delle pietre – Domenico Lovisato” di Marina Petronio. Luglio Editore, Trieste 2015. Conduce la serata:Kristjan Knez.

Cent’anni fa, il 23 febbraio 1916, moriva a Cagliari Domenico Lovisato, uno dei più importanti scienziati sardi d’adozione, il cui lavoro è stato di fondamentale importanza per la conoscenza geologica e paleontologica della Sardegna: cioè delle sue rocce, dei suoi terreni e dei suoi fossili.

Nato a Isola d’Istria il 12 agosto 1842, quindi sotto il dominio asburgico e prima dell’unità d’Italia, Domenico Lovisato fu impegnato politicamente e militarmente al fianco di Garibaldi, combattendo addirittura durante la Terza Guerra d’Indipendenza. Egli fu quindi irredentista e garibaldino. Per le sue esperienze (nel 1874 delineò per primo la teoria della deriva dei continenti) fu invitato a partecipare alla spedizione italiana in Sud America (1881-1882).

A Isola la Comunità italiana ha in parte sede nella sua casa d’origine e la biblioteca comunitaria è stata intitolata a suo nome.

Organizzazione: Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, Unione Italiana

Giovedì, 9 giugno 2016, ore 14.00, Palazzo Manzioli

IV INCONTRO PROFESSIONALE DEGLI EDUCATORI DELLA CNI – Laboratorio di scienze.

Relatore: dr. Claudio Battelli.

Organizzazione: Scuola Elementare Dante Alighieri di Isola, Unione italiana, Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, Università Popolare di Trieste.

Venerdì 10 e sabato 11 giugno, dalle ore 19 in poi, Centro storico di Isola

FESTA DELLE OLIVE, DEL VINO E DEL PESCE – evento introduttivo alla stagione estiva. Come da tradizione, la quattordicesima edizione della kermesse enogastronomica vedrà la partecipazione di numerosi olivicoltori e viticoltori locali e non solo. Presso le varie bancarelle si potranno degustare e acquistare i vari prodotti direttamente dai produttori. Naturalmente non mancheranno i piatti locali basati principalmente su pesce, molluschi, cozze, ecc. Durante le due giornate, nei vari siti della festa, si alterneranno gruppi musicali e corali.

In caso di maltempo, la manifestazione verrà rinviata alla settimana successiva.

Organizzazione: Centro per la Cultura, lo Sport e le Manifestazioni – Isola

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: