Isola e Tolentino, dopo 40 anni sempre insieme

Sabato sera a Palazzo Manzioli si è svolta la manifestazione Era il 1977… dedicata alla collaborazione e ai rapporti d’amicizia che legano Isola e Tolentino da oltre quarant’anni, organizzata dalla Comunità degli Italiani “Dante Alighieri”.
Ad aprire l’evento è stata Amina Dudine, presidente della CI “Dante Alighieri”, che sin dai primi contatti con il comune marchigiano è stata, assieme ai propri genitori, la locomotiva di un’amicizia che dura da ormai quarant’anni. Ha poi ceduto la parola al sindaco di Isola, Igor Kolenc, e al vicesindaco, Felice Žiža, che hanno colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il gemellaggio, nonché i sindaci attuali dei due comuni per aver ripreso l’attività nel 2011. “La CAN di Isola vuole continuare con questa impresa per renderla viva come all’inizio.” ha aggiunto il dottor Žiža. Tra gli ospiti presenti anche il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi, accompagnato da una delegazione, che ha aperto il suo saluto con un “Se non fossi stato riconfermato sindaco, il dolore più grande sarebbe stato non poter continuare il gemellaggio.” Pezzanesi ha inoltre ringraziato di cuore la nostra cittadina, la quale è stata la prima ad arrivare con gli aiuti dopo il sisma che lo scorso anno ha colpito anche Tolentino e alla quale nella città marchigiana è stato dedicato il parco “Isola d’Istria”.
Per ripercorrere i quarant’anni che legano i comuni di Isola e Tolentino è stata preparata una carrellata di filmati tratti dal festival musicale Cantapiccolo, che per un lungo periodo ha rappresentato il fulcro del gemellaggio. Il pubblico presente, perlopiù composto da partecipanti al Festival, ha gradito molto il filmato, tanto da far salire sul palco alcune delle cantanti delle prime edizioni. In conclusione di serata si è svolto un momento conviviale rallegrato ulteriormente da una mostra fotografica a tema.

TESTO E FOTO: MAJA CERGOL

Giuseppe Pezzanesi accetta il riconoscimentoPubblico in salaMostra fotografica 40 anni del CantapiccoloIl sindaco di Tolentino,Giuseppe PezzanesiGiuseppe Pezzanesi e Amina DudineGiovani cantriciGiovani cantrici (2)Amina Dudine presenta la serata

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: