Isola e Trieste legate dall’arte

Ha avuto luogo venerdì sera l’inaugurazione della mostra collettiva “TRIESTE-ISOLA, IMPRONTE IN ANDATA E RITORNO” del Laboratorio di Incisione, tenuto da Franko Vecchiet, presso la Scuola Libera dell’Acquaforte “Carlo Sbisà” dell’Università Popolare di Trieste.
La mostra, organizzata in due spazi espositivi, alla Galleria Folart e a Palazzo Manzioli, espone le opere d’incisione e libri d’artista di circa 25 incisori che operano a Trieste e nelle località limitrofe ed è la seconda nell’arco di dieci anni. “ Sono onorata del fatto che, grazie alla collaborazione tra CAN e UPT, abbiamo potuto fare questo connubio tra la grafica e il libro d’artista. Vengo invitata spesso a partecipare alle loro mostre e sono particolarmente soddisfatta di aver potuto ricambiare” ha spiegato Fulvia Grbac del Club artistico Folart, che assieme alla Comunità Autogestita della Nazionalità italiana di Isola ha organizzato la mostra, aperta al pubblico fino al 7 gennaio prossimo. Franko Vecchiet, mentore del Laboratorio di Incisione, si è detto contento di esporre a Isola dopo alcuni anni. “E’ importante per noi artisti avere la possibilità di verificare come si sta sviluppando il nostro lavoro, la nostra arte, a che punto siamo e come procederemo in futuro. Sono soddisfatto, non solo dello spazio espositivo, che è bellissimo, ma anche del risultato. A differenza della mostra di alcuni anni fa, quando abbiamo portato solo lavori d’incisione, questa volta ci sono anche i libri d’artista, perché ci siamo arricchiti anche di questo corso” ha detto il prof. Vecchiet, spiegando che i lavori sono tutti fatti con linguaggi diversi con le tecniche della stampa, dell’acquaforte, dell’acquatinta, della xilografia e altre, con un occhio di riguardo verso l’ambiente, visto che vengono usate tecniche ecologiche, le quali stanno diventando sempre più importanti nel mondo dell’arte.

TESTO: MAJA CERGOL
FOTO: Agnese Babič e Nataša Benčič

Studio Folart_Fulvia Grbac e Franko VecchietPalazzo Manzioli_inaugurazionePalazzo Manzioli_il pubblicoPalazzo Manzioli_il pubblico 3Palazzo Manzioli_il pubblico 2Libri d'artista presso Studio Folart 2Libri d'artista presso Studio Folart 1
Tag:,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: