La C.I. “Dante Alighieri” fa man bassa di premi all’Incontro sportivo UI

Sabato scorso la C.I. “Pasquale Besenghi degli Ughi” e la C.I. “Dante Alighieri” hanno partecipato alla 25esima edizione dell’Incontro sportivo delle Comunità degli Italiani di Croazia e Slovenia, organizzato dal Settore sportivo dell’Unione Italiana in collaborazione con l’Università Popolare di Trieste e la C.I. di Parenzo. Ottime prestazioni per gli atleti isolani che hanno portato a casa complessivamente otto medaglie.

giochi_ui_1

Tempo uggioso alla Zelena Laguna di Parenzo, già dal 13 anni location dell’Incontro sportivo delle Comunità Italiane. A causa della pioggia sono state solamente cinque le discipline in cui si sono cimentati gli atleti di 26 sodalizi: bocce, pallavolo, calcetto, tennis tavolo e scacchi. Mentre il torneo di tennis verrà attuato sabato prossimo.

Novità di quest’anno è stata la squadra di calcetto dell’Unione degli Italiani, nella quale a fianco del Console generale d’Italia a Fiume, Paolo Palminteri, si sono schierati anche il presidente della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, Marko Gregorič, e il consigliere della C.A.N. isolana Guido Križman.  

La “Dante” ha fatto incetta di premi, conquistando quattro ori, due argenti e un bronzo, vincendo così il medagliere. Si è dimostrata soprattutto nel tennis tavolo, dove nella categoria femminile under 30 ha totalizzato un’oro vinto da Alenka Ačimovič e un argento conseguito da Christin Fatorič. Per quanto riguarda la categoria over 30 a portare un altro oro è stata Nena Cah. Nell’under 30 maschile Gregor Vukovič è arrivato secondo, mentre nell’over 30 Davide Infantolino e Predrag Đelevič si sono aggiudicati rispettivamente la medaglia d’oro e di bronzo. A vincere negli scacchi, in rappresentanza della “Dante”, è stato Mladen Todorovič.

Per quanto riguarda la “Besenghi”, invece, ad aggiudicarsi l’unica medaglia è stata la squadra di pallavolo maschile arrivando prima davanti a Buie e Umago.

Non è stata solamente una giornata di sport, ma anche di amicizia e convivialità, difatti nonostante la competizione, la parte più bella è ritrovarsi e divertirsi.

giochi_ui_2

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: