La “Dadolata” a Palazzo Manzioli

La giornata di San Nicolò ha portato in dono ai più piccini un evento particolare, la cosìddetta “Dadolata”, laboratorio artistico per bambini dai 6 anni in su tenuto da Fulvia Grbac.
Il peculiare evento pomeridiano, organizzato dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, rientra nella vasta offerta di avvenimenti organizzati nell’ambito dell’8a edizione del “Festival della fiaba del Litorale”.
Il fulcro dell’incontro sono state la creatività e la fantasia, che in quest’occasione sono state strettamente legate ai dadi.
Durante la prima fase del pomeriggio, i bambini hanno lanciato dei dadi, sulle cui facce erano rappresentate delle figure. Tutti i giovani partecipanti si mettevano poi in fila, rendendo ben visibile la faccia che la sorte aveva loro affidato, e a uno dei bambini, a turno, spettava infine il compito di raccontare una fiaba con protagoniste le illustrazioni presenti sui dadi.
Dopo essersi narrati vari racconti, i bambini si sono rimboccati le maniche hanno creato i propri dadi, così da poterli utilizzare, per lasciar correre liberamente la loro fantasia e raccontare avvincenti storie, anche a casa.

Testo e foto: Jessica Vodopija

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: