“La Provinciale” al Cineforum

Martedì 24 ottobre ha segnato la ripresa delle proiezioni del Cineforum, iniziativa organizzata dalla Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli Ughi. A introdurre la serata è stata la mentore dell’attività, Dolores Bressan, che ha esposto ai presenti alcuni fatti riguardo alla protagonista della pellicola e al film in oggetto: “La Provinciale”, tratto dall’omonimo romanzo breve di Alberto Moravia. Luigia, meglio nota come Gina, Lollobrigida, icona della cinematografia italiana e mondiale,
nella trasposizione cinematografica de “La Provinciale”, diretta da Mario Soldati, interpreta il personaggio di Gemma Foresi, la cui turbolenta vita sentimentale è al centro della narrazione.
La scelta di proiettare proprio questo film non è casuale, infatti il 2017 è un anno che segna due ricorrenze importanti, il 90° compleanno della Lollobrigida, che preferisce in realtà definirli “30+30+30”, e l’80° anniversario dalla pubblicazione del romanzo breve di Moravia nella raccolta “L”imbroglio”. La pellicola è, inoltre, comparsa nella lista dei “100 film italiani da salvare”, fatto che contribuisce a dare un ulteriore valore aggiunto a un’opera già di per sé valida.

TESTO: JESSICA VODOPIJA
FOTO: LIA GRAZIA GOBBO

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: