La settimana del bambino alla Scuola elementare

Per la Settimana del bambino la Scuola elementare Dante Alighieri ha organizzato una serie di eventi tesi soprattutto a consolidare la collaborazione con le famiglie. Ci sono stati incontri, laboratori e pomeriggio di intrattenimento, tutti aventi in comune l’infanzia e il suo inserimento nell’ambiente circostante.

La Settimana del bambino è un’iniziativa che in Slovenia vede la sua realizzazione a partire dal primo ottobre. Deriva direttamente dalla Giornata mondiale dell’infanzia voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti del bambino. Alla Scuola Dante Alighieri la settimana ha avuto come denominatore comune il coinvolgimento delle famiglie nelle attività pomeridiane. Gli alunni più grandi, assieme ai genitori hanno scattato fotografie che avevano per tema la nostra cittadina, mentre una giuria di insegnanti ha premiato le più significative. Gli alunni delle prime cinque classi hanno fatto attività ed esperienze più diversificate. Così alcune classi hanno invitato volontarie della Croce Rossa di Isola e parlato di volontariato. Un altro gruppo ha creato degli oggetti con materiale di riciclo. Un altro ancora ha visto genitori e alunni trascorrere alcune ore di rilassamento facendo giochi di società. Una mattinata è stata dedicata alla presentazione di alcuni gruppi sportivi isolani con dimostrazioni da parte degli istruttori e degli atleti.

settimana-del-bambino-03

L’evento più emozionante per i più piccoli è stato forse La notte in biblioteca, con attività di sensibilizzazione alla lettura e altre attività collaterali. Le due prime classi e la seconda hanno dormito nello spazio antistante la biblioteca dopo aver giocato a tombola e ascoltato la lettura di un racconto.

settimana-del-bambino-02

Per i genitori e gli insegnanti l’istituto ha organizzato una conferenza sui disagi scolastici e sui problemi comportamentali dei bambini e degli adolescenti.

Rispondi