Warning: file_put_contents(): Only 0 of 13 bytes written, possibly out of free disk space in /home/www-data/ilmandracchio.org/www2/wp-content/plugins/wp-csv/wp-csv.php on line 299
Per le Feste di Natale, Tutti a teatro… o quasi | Il Mandracchio

Per le Feste di Natale, Tutti a teatro… o quasi

Chi sceglie di lavorare con i bambini deve essere ben cosciente che la sua parte infantile viene messa a disposizione di queste piccole persone che hanno bisogno sì di cure, ma anche di ridere e giocare in modo allegro e spensierato. Per fare questo, talvolta bisogna uscire dai soliti schemi educativi e trovare il modo di insegnare, divertendosi e facendo divertire.
Così hanno fatto alcuni educatori della Scuola materna L’Aquilone che si sono messi in gioco, recitando davanti alla platea dei loro bambini e delle prime cinque classi della Scuola elementare Dante Alighieri. Dopo aver elaborato e semplificato una storia della Nuvola Olga, personaggio molto noto di Nicoletta Costa, hanno rappresentato una delle sue avventure ad un pubblico stupito e sorridente che ha seguito con attenzione le battute recitate da persone che, seppur travestite con gli abiti di scena, hanno riconosciuto con facilità.
Martedì, 19 dicembre, sono andati in scena per i bambini più piccoli della I° fascia d’età che, seppur spaventati all’inizio perchè lontani dalle loro stanze e accompagnati da altri educatori, si sono ben presto fatti prendere dalle “maestre” che hanno riconosciuto anche se travestite, ballando alla fine dello spettacolo tutti insieme.
Tutt’altra situazione invece, mercoledì 20 dicembre, quando lo spettacolo si è svolto presso il teatrino della Scuola elementare Dante Alighieri, in due parti: per i bambini della II° fascia d’età della Scuola materna e quelli del primo quinquennio della scuola.
Non solo hanno collaborato con gli interpreti ma si sono prestati, divertiti, a rispondere alle domande poste durante lo spettacolo dai personaggi, rendendo tutto molto dinamico e piacevole.
Ora non resta che attendere l’arrivo di Babbo Natale e vedere quali doni porterà quest’anno.
Ringraziamo gli educatori Aja, Orianna, Teo, Flavia, Patrizia, Mihaela e Donatella per la loro disponibilità e per il tempo che hanno dedicato a preparare e a produrre questo spettacolo.

Tag:,

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: