Meteo: arriva il ciclone Circe! Poi Bora!

Domani, venerdì, arriverà un fronte freddo – Circe – che provocherà già nel pomeriggio sulle nostre regioni tempo perturbato con piogge e possibilità di temporali, anche forti, nonché un calo delle temperature. Da sabato pomeriggio ampie schiarite e Bora. Poi, sino a mercoledì, bel tempo. Proiezioni per ferragosto: il periodo potrebbe essere funestato dal vortice Troy che avrebbe tutte le potenzialità di portarci a condizioni meteo addirittura autunnali. Sono sempre proiezioni, però! (Nella foto: la situazione di sabato prossimo?)

Situazione
Sull’Europa sud-occidentale, meridionale e centrale si trova un promontorio di alta pressione. Un fronte freddo è presente lungo la linea che va dalla Scandinavia alla Germania e alla Francia. Il fronte freddo irromperà sulle nostre regioni domani mattina portando instabilità marcata con piogge e possibilità di temporali anche di forte intensità.

Previsioni per il fine settimana
Domani, venerdì, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità, associata in serata, piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale Le temperature saranno in leggera diminuzione. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti meridionali.

Sabato inizierà con cielo molto nuvoloso e con qualche rovescio. Nel pomeriggio avremo ampie schiarite. Le temperature saranno ancora in diminuzione, non raggiungeranno i 30 gradi C. Già dalla nottata comincerà a soffiare la Bora, da moderata a sostenuta, in calo in serata.

Domenica il cielo sarà quasi sereno. Le temperature saranno stazionarie. Il vento da Bora sarà in calo, da moderata a debole.

Previsioni per la prossima settimana
Fino a mercoledì dovremmo avere tempo soleggiato con temperature in lento aumento. I venti saranno a regime di brezza. Giovedì dovrebbe arrivare un nuovo peggioramento con precipitazioni e possibilità di temporali e il ritorno di venti dai quadranti settentrionali. Già da venerdì, però, il tempo dovrebbe ristabilirsi con periodi soleggiati e temperature più abbordabili.

Le proiezioni per i giorni di ferragosto sono contrastanti: secondo “ilmeteo.it”, il periodo potrebbe essere funestato dal vortice Troy che avrebbe tutte le potenzialità di portarci a condizioni meteo addirittura autunnali. Ci auguriamo che ciò non si avveri o che per lo meno Troy prenda una linea più morbida.

Mare e marea
Il mare ha una temperatura di 26,9 gradi C. Da venerdì notte, con l’arrivo della Bora, il moto ondoso aumenterà da poco mosso a mosso per diminuire da lunedì in poi.
Fino a domenica, il livello di variazione di marea sarà alto: dai 0 cm di bassa marea nelle ore di prima mattina ai 90 cm di alta a metà giornata e in tarda serata.

Effemeridi sole e luna
Il sole sorgerà domani alle ore 5:54 e tramonterà alle ore 20:28. La durata del giorno sarà di 14 ore e 34 minuti.
La luna è in fase di crescita, sarà piena il 18 agosto.

Alcuni dati statistici
Ecco alcuni dei dati emessi dall’Agenzia per l’ambiente della RS riguardanti la stazione meteo di Portorose per il mese di luglio 2016 (tra parentesi i dati dello stesso mese dell’anno 2015):

  • temperatura media dell’aria (°C) 24,5 (25,9)
  • temperatura massima media (°C) 30,9 (32,1)
  • temperatura minima media (°C) 18,2 (19,5)
  • quantità delle precipitazioni (mm) 16,2 (61,2)
  • giorni di pioggia 3 (5)
  • giorni di temporale 6 (3)

In sintesi, luglio 2016 è stato un po’ più caldo e più asciutto ma con un maggior numero di temporali di luglio 2015.

Tag:

Rispondi