Meteo: arriva il maltempo!

Fino a domenica cielo coperto con piogge e possibilità di temporali. Poi, sino a mercoledì, abbastanza soleggiato. I venti saranno moderati da Levante e da Scirocco. Temperature in lieve aumento fino a sabato, poi nuova diminuzione. ATTENZIONE: VENERDÌ E, SPECIALMENTE, SABATO MATTINA RISCHIO DI ACQUA ALTA!!! Nella foto di C.Chicco: l’acqua alta nel 2008.

Situazione

Sull’Europa centro-settentrionale è presente un’area di alta pressione, mentre l’Europa sud-occidentale è interessata da una saccatura ciclonica. Un fronte perturbato si sta muovendo verso le nostre regioni provocando l’afflusso di correnti meridionali molto umide e instabili.

Previsioni per il fine settimana

Domani, venerdì, avremo cielo coperto con precipitazioni sparse. Tempo in peggioramento durante la notte. La giornata di sabato vedrà cielo molto coperto con piogge abbondanti e possibilità di qualche temporale. Domenica le codizioni meteorologiche saranno in miglioramento con cielo da nuvoloso a poco nuvoloso e con ancora qualche possibilità di acquazzoni.

L’instabilità atmosferica porterà a variazioni pure nei venti: venerdì Bora moderata, che girerà poi in rinforzo da Levante, nella notte su sabato ritorno allo Scirocco, domenica venti deboli di direzione variabile.Temperature in lieve aumento sino a sabato, poi in nuova flessione.

Previsioni per la prossima settimana

Dopo le giornate di lunedì e martedi di cielo sereno o poco nuvoloso, da mercoledì ricomincerà un periodo di instabilità che vedrà un alternarsi di acquazzoni e schiarite, con temperature in lenta diminuzione e venti deboli o moderati dai quadranti orientali.

Mare e marea

La temperatura del mare è di 19,2 gradi C. Il moto ondoso andrà dal mosso di venerdì e sabato al poco mosso o quasi calmo dei giorni a seguire.

Fino a mercoledì prossimo il livello di variazione di marea sarà molto alto: dai 10 cm nelle ore notturne ai 100 cm intorno alle ore 10. Attenzione: in questi giorni, specialmente sabato mattina, con il vento di Scirocco, si potrà verificare il fenomeno di acqua alta!

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 7:21 e tramonterà alle ore 18:20, per la durata del giorno di 10 ore e 59 minuti.

La luna è gibbosa crescente e sarà piena domenica 16 ottobre alle ore 6:23.

Tag:

Rispondi