Meteo: arrivano cinque giorni di sole e caldo

L’alta pressione in rinforzo porterà stabilità, sole e temperature in aumento. Queste condizioni si manterranno tali sino a mercoledì prossimo, quando è previsto l’arrivo di un fronte freddo con piogge e temporali. Attenzione alle elevate radiazioni di raggi ultravioletti.

Situazione

Sull’Europa meridionale staziona un’area di alta pressione. Da ovest affluiscono sulle nostre regioni correnti calde e a tratti un po’ più umide.

Previsioni per il week-end

Il fine settimana vedrà tempo stabile e soleggiato. Le temperature saranno in aumento: di giorno supereranno nuovamente i 30 gradi centigradi, di notte non andranno sotto i 20. I venti saranno di carattere stagionale – Borino di notte e Maestrale di giorno – e a regime di brezza.

In questi giorni, l’irradiazione di raggi UV sarà elevata. Attenzione all’esposizione al sole durante le ore di picco – dalle 11 alle 17.

Previsioni per la prossima settimana

La stabilità continuerà nei primi giorni della prossima settimana. Da mercoledì sera si avrà un peggioramento delle condizioni atmosferiche per l’arrivo di una perturbazione con piogge e temporali. Nella giornata di martedì il vento spirerà da Scirocco per girare giovedì sera da Bora. Il passaggio del fronte perturbato porterà a un sensibile calo delle temperature. Il prossimo fine settimana si prospetta in netto miglioramento.

Mare e marea

La temperatura del mare dovrebbe raggiungere, nella giornata di domenica, i 27 gradi. Il moto ondoso sarà quasi calmo, con qualche rinforzo da Bora previsto per giovedì prossimo.

La variazione di marea sarà di valore medio. Riprendendo come riferimento – valore 0 – la bassa marea media inferiore, l’altezza minima del mare sarà di 10 cm (domani alle ore 7:45), la massima 80 cm (nelle ore pomeridiane).

Effemeridi sole e luna

Il sole sorge alle ore 5:25 e tramonta alle ore 20:55. La durata del giorno e di 15 ore e 30 minuti. La luna è in fase crescente e sarà piena il 20 luglio.

Alcuni dati statistici

Ecco alcuni dati emessi dall’Agenzia per l’ambiente della RS riguardanti la stazione meteo di Portorose nel mese di giugno 2016 (tra parentesi i dati dello stesso mese dell’anno 2015):

  • temperatura media dell’aria 21,4 (21,9)
  • temperatura massima media 26,6 (28,1)
  • temperatura minima media 16,2 (15,3)
  • quantità delle precipitazioni 109,9 (71,8)
  • giorni di pioggia 16 (7)
  • giorni di temporale 14 (5)

In sintesi, giugno 2016 è stato meno caldo ma più bagnato e con un maggior numero di temporali di giugno 2015.

Tag:

Rispondi