Meteo: è arrivato Poppea con piogge e temporali!

Un fronte perturbato atlantico è in avvicinamento alle nostre regioni ed è anticipato da correnti meridionali calde e umide nonché instabili. Fine settimana perturbato con qualche miglioramento con Bora e temperature in calo da domenica. Poi fino a mercoledì tempo asciutto.

Situazione

Sull’Europa occidentale e sulla parte occidentale del Mediterraneo è presente una vasta area di bassa pressione. Un fronte perturbato è in avvicinamento alle nostre regioni ed è anticipato da correnti meridionali calde e umide nonché instabili.

Previsioni per il fine settimana

Questa notte e nella mattinata di domani sono previste precipitazioni con molta probabilità di temporali sparsi. Durante il giorno avremo un miglioramento ma con nuvolosità variabile.

Venerdì e sabato il tempo rimarrà instabile: il cielo sarà da coperto a prevalentemente nuvoloso ma si potranno piogge deboli con qualche rovescio. I venti insisteranno da Scirocco o Libeccio con temperature nella norma.

Da domenica miglioramento con Bora da moderata a sostenuta e temperature in calo.

Previsioni per la prima metà della prossima settimana

Fino a mercoledì il tempo dovrebbe mantenersi asciutto con ampie schiarite e qualche annuvolamento. I venti saranno deboli e di direzione variabile. Le temperature rimarranno stazionarie, un po’ al di sotto della media, con escursioni termiche accentuate. Venti deboli variabili.

Mare e marea

La temperatura del mare è di 18 gradi centigradi. Il moto ondoso sarà più accentuato nella giornata di domenica in regime di Bora.

La variazione di marea sarà a regime da medio a basso con alte di 90 cm e basse di 30 cm al di sopra della media delle basse maree.

Effemeridi sole e luna

Il sole sorgerà domani alle ore 5:37 e tramonterà alle ore 20:26, per la durata del giorno di 14 ore e 49 minuti. La luna è in fase crescente e sarà piena il 21 maggio prossimo.

Tag:

Rispondi