Meteo: Attenzione! Arriva il ciclone “Venezia Low”!

Precipitazioni, vento forte e calo delle temperature sono le caratteristiche di questa zampata della stagione fredda. Venerdì, breve pausa con tempo abbastanza soleggiato ma più fresco. Sabato e domenica nuovamente piogge. Il tempo rimarrà variabile sino a mercoledì prossimo.

Situazione: In arrivo da nord-ovest un fronte freddo che ci raggiungerà in serata e nottata. La perturbazione provocherà il formarsi di una profonda area ciclonica sull’Alto Adriatico chiamata, appunto, Venezia Low.

Gia da oggi pomeriggio avremo un rapido annuvolamento con un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Questa notte e domani avremo un’intensificazione delle precipitazioni anche a carattere temporalesco. Le temperature subiranno un calo drastico con forte vento di Bora. Quota neve in calo fino a 300 metri al di sopra del mare. Un miglioramento è previsto dal tardo pomeriggio di domani.

Il fine settimana vedrà un venerdì abbastanza soleggiato. Già da sabato, però, nuovo peggioramento per l’arrivo di un’altra perturbazione che porterà nuove precipitazioni. Le temperature saranno in lieve rialzo. Soffierà vento moderato di Scirocco. Domenica dovremmo avere variabilità diffusa.

La prima metà della prossima settimana vedrà il prosieguo della variabilità che si protrarrà fino a mercoledì prossimo. I venti saranno deboli dai settori settentrionali. Temperature in lieve diminuzione.

Il mare ha una temperatura di 11,4 gradi centigradi. Il suo moto ondoso sarà dal molto mosso di questa notte e domani al poco mosso dei giorni a seguire.

Fino a domenica, la marea avrà una variazione di livello medio-basso, attenzione però al forte vento di scirocco che nella serata di sabato potrà alzare significativamente il livello del mare. Da lunedì la variazione si innalzerà a livello molto alto: bassa marea 0 cm (in tarda nottata e nel pomeriggio), alta marea 100 cm (in tarda mattinata e in serata).

Effemeridi sole e luna: domani il sole sorgerà alle ore 6:38 per tramontare alle ore 17:55 per la durata del giorno di 11 ore e 17 minuti primi. La luna è all’ultimo quarto; luna nuova tra 6 giorni.

Alcuni dati statistici dall’Agenzia per l’ambiente della RS riguardanti la stazione meteo di Portorose nel mese di febbraio:

  • la temperatura media dell’aria è stata di 8,6 gradi centigradi (5,7 nel 2015),
  • la temperatura massima è stata in media di 12,5 gradi (10,6 nel 2015),
  • la temperatura minima media è stata di gradi 5,3 (2 nel 2015),
  • i giorni di pioggia sono stati 19 (10 nel 2015),
  • i giorni di temporale sono stati 2 (0 nel 2015).

Quindi, questo mese di febbraio è stato di quasi 3 gradi più caldo e quasi il doppio più piovoso rispetto a quello di un anno fa. Per ora e finora, è evidente il cambiamento climatico.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: