Meteo: Fine settimana così così…

meteo20160630

Domani, venerdì, e sabato il cielo sarà poco nuvoloso con possibilità di annuvolamenti più consistenti nelle alture circostanti dove si potrà avere qualche temporale. Sabato pomeriggio e domenica mattina ci sarà più spazio per qualche precipitazione e qualche isolato temporale pure sul territorio costiero. Domenica, Bora e ampie schiarite. Nella foto: uno dei meravigliosi tramonti di Isola.

.

Situazione

Il sud-ovest dell’Europa, le Alpi e i Balcani sono interessati da un’area di alta pressione. Questa notte è in arrivo a nord delle Alpi un fronte freddo che porterà al suo seguito un flusso di correnti più calde e umide. Entro il fine settimana è in arivo un altro fronte perturbato.

Previsioni per il fine settimana

Domani, venerdì, e sabato il cielo sarà poco nuvoloso con possibilità di annuvolamenti più consistenti nelle alture circostanti dove si potrà avere qualche temporale. Sabato pomeriggio e domenica mattina ci sarà più spazio per qualche precipitazione e qualche isolato temporale pure sul territorio costiero. Domenica comincerà a soffiare la Bora e nel pomeriggio e in serata si avranno ampie schiarite con un abbassamento delle temperature, 19 gradi le minime e 27 le massime.

Previsioni per la prossima settimana

Lunedì e martedì il tempo sarà prevalentemente soleggiato con vento di Bora e temperature in aumento. Martedì arriveremo nuovamente oltre i 30 gradi. Per mercoledì pomeriggio è previsto un nuovo peggioramento con qualche precipitazione e un nuovo calo delle temperature. I venti insisteranno dai quadranti settentrionali. Il peggiormanto potrebbe durare fino al prossimo fine settimana.

Mare e marea

Il mare, che ha una temperatura di 25 gradi, sarà fino sabato sera quasi calmo, poi da poco mosso a mosso.

Per la marea daremo i dati rilevati a Capodistria dall’Agenzia della Repubblica di Slovenia per l’Ambiente – le altezze in centimetri si riferiscono all’altezza media del mare determinata dopo decenni di misurazioni alla Stazione mareografica di Capodistria. Alla stazione, l’altezza media dal fondo del mare alla superfice è di 217 cm (il dato di alta marea di 60 cm significa 217 + 60 = 277 cm, il dato di bassa -60 significa 217 – 60 = 157 cm).

In questa settimana la variazione di marea sarà di alto livello, specialmente per i valori di bassa marea: da +65 delle ore 21:30 di domenica a -60 delle ore 4:21 di lunedì.

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 5:20 per tramontare alle ore 20:58. La durata del giorno è di 15 ore e 38 minuti. La luna è calante e sarà nuova lunedì 4 luglio.30

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: