Meteo: fine settimana non troppo buono

meteo01

L’estate si è presentata subito, già dal Solstizio d’estate, per quella che sarà: è arrivata con Scipione, l’anticiclone africano che sta alzando la colonnina del mercurio oltre le medie stagionali. Da sabato si avrà un cedimento dell’alta pressione per il passaggio di un fronte freddo a nord delle Alpi. Martedì il tempo dovrebbe rimettersi.

.

Situazione

L’Europa centrale e orientale è interessata da una vasta area di alta pressione. Sulle nostre regioni arrivano masse d’aria molto calda. Da sabato si avrà un cedimento dell’alta pressione per il passaggio di un fronte freddo a nord delle Alpi.

Previsioni per il fine settimana

Domani, venerdì, il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Nel pomeriggio, a ridosso dei monti, saranno possibili addensamenti nuvolosi che non dovrebbero portare a precipitazioni. Sarà la giornata più calda di questo periodo con temperature che potranno superare i 35 gradi centigradi. I venti saranno a regime di brezza.

Sabato, il cielo dovrebbe mantenersi sereno, ma nel pomeriggio si avranno le prime avvisaglie del cedimento dell’alta pressione, la morte di Scipione. Le nostre regioni risentiranno del passaggio di un fronte freddo a nord delle Alpi, che provocherà, nel paio di giorni a seguire, tempo instabile e possibilità di temporali, localmente anche di forte intensità. Dalla giornata di domenica, sempre con accentuata instabilità atmosferica, le temperature saranno in calo mentre il vento sarà da debole a moderato da Bora.

Previsioni per la prossima settimana

La settimana inizierà con i residui dell’instabilità dei giorni scorsi, ma già da martedì il tempo dovrebbe rimettersi con cieli sereni o quasi, temperature accettabili e stabilità almeno fino a giovedì prossimo. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali.

Mare e marea

Il mare avrà una temperatura sui 24 gradi C. e il moto ondoso sara da quasi calmo a poco mosso – forza 1-2. La variazione di marea sarà media: non dovrebbe oltrepassare gli 80 cm oltre il livello di bassa marea nella tarda mattinata e tarda serata.

Effemeridi sole e luna

Il sole sorgerà domani alle ore 5:17 per tramontare alle ore 20:59. La durata del giorno sarà di 15 ore e 42 minuti. La luna è gibbosa calante, luna nuova il 4 luglio alle ore 13:01.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: