Meteo: Fine settimana perturbato

Due sono i fronti perturbati in arrivo: il primo passerà sulle nostre regioni già questa notte, il secondo nella notte da venerdì a sabato. Già da stasera inizierà a soffiare lo Scirocco che porterà annuvolamenti più sostanziosi e, in nottata, piogge che potranno essere anche abbondanti. Possibilità di temporali, anche di forte intensità. ATTENZIONE ALL’ACQUA ALTA in tarda mattinata e in serata.

Situazione

L’Europa occidentale è interessata da un’area ciclonica. Un fronte perturbato ha raggiunto le nostre regioni e sta convogliando, con venti sud-occidentali, aria calda e umida.

Previsioni per il fine settimana

Due sono i fronti perturbati previsti: il primo passerà sulle nostre regioni già questa notte, il secondo nella notte da venerdì a sabato. Già da stasera inizierà a soffiare lo Scirocco che porterà annuvolamenti più sostanziosi e, in nottata, piogge che potranno essere anche abbondanti. Possibilità di temporali, anche di forte intensità.

Domani avremo cielo prevalentemente nuvoloso con possibilità di qualche schiarita, ma già dal pomeriggio e in nottata nuovamente possibilità di piogge intense e temporali. Temperature in diminuzione, massime sui 26 gradi C.

La giornata di sabato vedrà tempo instabile con probabili piovaschi ma anche con qualche schiarita. Il vento girerà da Scirocco a Libeccio. Le temperature diminuiranno ancora di qualche grado.

Domenica continuerà l’instabilità ma con qualche miglioramento. Il vento dovrebbe girare in Bora. Le temperature si assesteranno su valori stagionali: le minime attorno i 16 gradi, le massime sui 21.

Previsioni per la prossima settimana

L’instabilità perdurerà sino a martedì, con cielo da prevalentemente a parzialmente nuvoloso e con la possibilità di qualche piovasco. Continuerà a soffiare vento moderato di Bora. Le temperature si manterranno sulla media stagionale. Da mercoledì è previsto un miglioramento.

Mare e marea

Il mare ha una temperatura di 24 gradi C. Da domani il moto ondoso andrà aumentando per arrivare a mosso nella giornata di domenica.

Fino a mercoledì, la variazione di marea sarà alta. L’alta marea arriverà nella tarda mattinata e tarda serata a 100 cm sopra sopra il livello medio di bassa marea. ATTENZIONE! Questo valore, in combinazione con il vento di Scirocco previsto sino a sabato, potrà provocare il fenomeno di acqua alta.

Effemeridi sole e luna

Il sole sorgerà domani alle ore 6:44 per tramontare alle ore 19:15. Il giorno durerà 12 ore e 31 minuti.

Domani la luna sarà piena. Luna nuova il 30 settembre prossimo.

Tag:

Rispondi