Meteo: fine settimana soleggiato e caldo

Questo fine settimana avremo cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento. Lunedì avremo nuvolosità diffusa con possibilità di acquazzoni o temporali, specialmente in serata. Le condizioni perturbate proseguiranno pure nella giornata di martedì. Il resto della settimana dovrebbe presentarsi abbastanza soleggiato.

Situazione

Un fronte perturbato sta transitando sopra l’Europa centrale, le Alpi e le nostre regioni. La perturbazione è seguita da correnti più fresche e umide provenienti da nord-est. Da domani dovrebbe formarsi pure sulle nostre regioni un’area temporanea di alta pressione.

Previsioni per il fine settimana

Questo fine settimana avremo cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento che potranno superare nuovamente i 33 gradi C. Nella serata di domenica avremo un aumento della nuvolosità. I venti saranno deboli di direzione variabile.

Previsioni per la prossima settimana

Lunedì avremo un ulteriore aumento della nuvolosità con possibilità di acquazzoni o temporali, specialmente in serata. Le condizioni perturbate proseguiranno pure nella giornata di martedì. Il resto della settimana dovrebbe presentarsi abbastanza soleggiato con qualche annuvolamento nella giornata di sabato. Dopo la lieve flessione dei primi due giorni, da mercoledì le temperature dovrebbero risalire e ristabilirsi nella norma stagionale – 30/32 gradi C. Da martedì i venti spireranno da Bora per orientarsi finalmente da venerdì sulle brezze estive.

Mare e marea

Il mare sarà da quasi calmo a poco mosso (da martedì prossimo), oggi ha una temperatura di 27 gradi. La variazione di marea, da sabato a giovedì prossimo, sarà di livello alto: da 0 cm di minima (nel primo mattino) ai 90 cm di massima (in tarda serata).

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 5:46 e tramonterà alle ore 20:37, per la durata del giorno di 14 ore e 51 minuti. La luna è calante e sarà nuova il 2 agosto alle ore 22:45.

Tag:

Rispondi