Meteo: fine settimana tutto sommato buono

meteo20160616

Questa notte si intensificherà l’attività temporalesca e le precipitazioni potranno essere anche molto intense con venti da Libeccio. Domani, venerdì, potremo avere ampi rasserenamenti. Nella giornata di sabato tempo asciutto e abbastanza soleggiato. Domenica annuvolamenti con la possibilità di qualche pioggia o temporale locali. Prossima settimana: miglioramento.

.

Situazione

Su gran parte dell’Europa è presente un’area di bassa pressione. Il centro della saccatura sulla Spagna determina sulle nostre regioni correnti sud-occidentali umide e instabili. Questa notte passerà sulla regione un fronte perturbato a cui seguiranno correnti più secche e meno instabili.

 

Previsioni

Questa notte si intensificherà l’attività temporalesca e le precipitazioni potranno essere anche molto intense con venti da Libeccio. Domani, venerdì, le piogge cesseranno e potremo avere ampi rasserenamenti. Nella giornata di sabato dovremmo avere tempo asciutto e abbastanza soleggiato. Domenica ricominceranno gli annuvolamenti con la possibilità di qualche pioggia o temporale locali.

La prossima settimana inizierà con tempo ancora instabile con possibilità di temporali. Da martedì lento miglioramento.

Le temperature, dopo il lieve calo di venerdì, ritorneranno ai liveli stagionali e, nel corso della prossima settimana, dovrebbero essere in lenta ripresa.

I venti soffieranno da Libeccio fino a sabato , poi, dopo il passaggio a regimi di brezza, dalla giornata di domenica, dovrebbe arrivare la Bora.

Il mare risulterà poco mosso e raggiungerà una temperatura sui 23 gradi centigradi. La marea avrà, da stasera, una variazione di livello alto: nella tarda mattinata e nella tarda serata un massimo di 90 cm sopra il livello di bassa marea. Con vento di Scirocco sarà possibile il fenomeno dell’acqua alta.

 

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sotgerà alle ore 5:15 per tramontare alle ore 20:57. La durata del giorno sarà di 15 ore e 42 minuti.

La luna è in fase crescente e sarà piena lunedì 20 giugno alle ore 13:02.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: