Meteo: ‘Flash Storm’ sta per spazzare via ‘Nerone’!

L’anticiclone africano Nerone, che sta insistendo da quattro giorni pure sulle nostre regioni, sta per essere intaccato da una violenta linea temporalesca, Flash storm, in arrivo dal Nord Europa. La perturbazione sarà intensa su Alpi e Prealpi, ma potrà dire la sua anche dalle nostre parti. Da venerdì miglioramento e, a seguire, nuovamente sole ma con temperature nella media stagionale. Nella foto di Claudio Chicco: l’arrivo di un temporale di qualche anno fa.

Situazione

L’area di alta pressione che interessa l’Europa meridionale sta cedendo sotto l’influenza di una vasta depressione presente sull”Europa settentrionale. Una perturbazione che si estende dal Mar Baltico al sistema alpino interesserà nei prossimi giorni le nostre regioni.

Previsione per questa settimana

Domani il cielo sarà da poco nuvoloso a variabile con la possibilità di qualche isolato temporale. Il vento soffierà ancora da meridione. Temperature ancora stazionarie o un lieve calo.

Giovedì avremo piogge abbondanti con temporali, probabilmente anche forti. Inizierà a soffiare la Bora, da moderata a forte. Le temperature subiranno un drastico calo. Miglioramento nel pomeriggio.

Venerdì il cielo sarà da poco nuvoloso a nuvoloso. Ancora vento di Bora ma in lenta attenuazione. Temperature ancora al disotto della norma.

Sabato e specialmente domenica il tempo sarà bello, abbstanza soleggiato e con temperature abbordabili. Il vento girerà da Bora a Maestrale.

Previsione per la prossima settimana

Il tempo sarà soleggiato e stabile almeno fino a giovedì prossimo quando saranno possibili annuvolamenti e qualche acquazzone. Le temperature saranno in rinnovata ascesa. I venti saranno deboli di direzione variabile.

Mare e marea

La temperatura del mare è salita fino a 28 gradi centigradi. Il moto ondoso sarà più accentuato, fino a forza 4, da mercoledì per vento da Scirocco e da giovedì per Bora.

Da domenica la variazione di marea sarà di livello alto: bassa marea minima a 0 cm di prima mattina, alta marea massima di 90 cm in serata.

Effemeridi sole e luna

Il sole sorge alle ore 5:28 e tramonta alle ore 20:53, per la durata del giorno di 15 ore e 25 minuti.

La luna è al Primo quarto, sarà piena mercoledì 20 luglio alle ore 00:57.

Tag:

Rispondi