Ci siamo! È arrivata Freeze storm!!! Fino a lunedì cielo sereno o quasi, ma freddo polare!

È arrivata Freeze Storm!!! A differenza delle regioni più a sud dove nevica pure in Sicilia, da noi, fino a lunedì, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, ma freddo polare! Per la prossima settimana è previsto il passaggio di una perturbazione che, nella nottata di martedì, potrebbe portare pure pioggia gelata.

Situazione

Sull’Europa orientale e sui Balcani meridionali staziona un’ampia area ciclonica con fronte perturbato mentre sull’Europa occidentale si sta colmando un promontorio di alte pressioni. Forti correnti settentrionali portano sulla nostra regione aria fredda e secca. Questo flusso freddo dovrebbe esaurirsi nella gionata di sabato.

Previsioni per il fine settimana

Fino a domenica, condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature saranno in calo e potranno mantenersi attorno allo zero anche durante il giorno. Il vento soffiera moderato da Bora. Domani si potrà avere qualche rinforzo con refoli fino a 70 km/h. Il mare sarà sarà da mosso a molto mosso. La temperatura del mare è di 10,9 gradi C.

Previsioni per la prossima settimana

Dopo un lunedì abbastanza soleggiato, martedì è previsto il passaggio di una perturbazione che, in nottata, potrebbe portare pioggia gelata. Da mercoledì pomeriggio il tempo dovrebbe migliorare per un paio di giorni. Le temperature massime dovrebbero essere in aumento mentre quelle minime rimarranno sui valori intorno allo zero. Fino a mercoledì i venti spireranno da deboli a moserati dai quadranti orientali. Il mare sarà poco mosso.

Maree

Fino a domenica la variazione di area rimarrà bassa, poi i valori aumenteranno con un’alta marea di 100 cm in mattinata e una bassa di -10 cm nel pomeriggio.

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 7:46 per tramontare alle ore 16:37. la durata del giorno sarà di 8 ore e 51 minuti. Dal solstizio d’inverno – in quindici giorni – la durata del giorno si è prolungata di 10 minuti.

La luna è in fase crescente: il primo quarto sarà oggi alle ore 20:47, luna piena il 12 gennaio alle ore 12:34.

Qualche dato statistico per il mese di dicembre scorso

Segnaliamo alcuni dei dati emessi dall’Agenzia per l’ambiente della RS riguardanti la stazione meteo di Portorose per il mese di dicembre 2016 (tra parentesi i dati dello stesso mese dell’anno 2015):

  • temperatura media dell’aria (°C): 4,9 (6,7)
  • temperatura massima media (°C): 11,7 (10,8)
  • temperatura minima media (°C): 0,7 (3,7)
  • quantità delle precipitazioni (mm): 0,2 (0)
  • giorni di pioggia: 1 (0)
  • giorni di temporale: 0 (0)

In sintesi, il mese di dicembre 2016, confrontato con quello del 2015, è stato caratterizzato da notti più fredde e da giorni più caldi nonché da una temperatura media mensile di quasi 2 gradi più bassa.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: