Meteo: da sabato a lunedì piovoso, poi nuovamente il sole

Domani, venerdì, avremo cielo da parzialmente sereno a poco nuvoloso. Sabato, incremento della nuvolosità con possibilità di qualche rovescio. Domenica cielo coperto con piogge anche abbondanti e possibilità di temporali. Attenzione all’acqua alta. Da martedì ritorna il sole con temperature più consone alla stagione.

Situazione

L’area che è ancora presente sull’Europa meridionale tende ad attenuarsi per l’avvicinamento di una saccatura di matrice atlantica. Sulla nostra regione stanno affluendo correnti d’aria più umida da sud-ovest.

Previsione per il fine settimana

Domani, venerdì, avremo cielo da parzialmente sereno a poco nuvoloso. Sabato ci sarà un incremento della nuvolosità con possibilità di qualche rovescio. Domenica il cielo sarà coperto con piogge anche abbondanti e possibilità di temporali.

Il vento tenderà a soffiare, anche moderato, dai quadranti meridionali, da sabato Scirocco.

Le temperature saranno stazionarie fino a sabato, poi inizieranno a diminuire.

Previsione per la prossima settimana

L’instabilità atmosferica continuerà pure nella giornata di lunedì. Già da martedì, però, ritornerà il sole che, probabilmente, insisterà sulle nostre regioni per tutta la prossima settimana.

Da lunedì inizierà a soffiare la Bora che, prima con forza moderata poi in indebolimento, ci accompagnerà probabilmente per tutta la settimana.

Dopo il calo di lunedì, le temperature rimarranno attorno ai 20 gradi, con le minime che potranno abbassarsi fino ai 10 gradi C.

Mare e marea

Il mare ha una temperatura di 22,1 gradi e, fino a domenica, sarà poco mosso con moto ondoso in lieve aumento. Da lunedì, mare mosso.

Fino a martedì, la variazione di marea sarà di alto livello: dai 10 cm di bassa ai 90 cm di alta marea nella tarda mattinata e tarda serata. Attenzione alla possibilità di acqua alta nelle giornate di Scirocco, sabato e domenica!

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 7:03 per tramontare alle ore 18:46. La durata del giorno sarà di 11 ore e 43 minuti primi.

Manca un giorno per la luna nuova – scuro di luna. Luna piena il 16 ottobre alle ore 6:23.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: