Meteo: San Silvestro e Capodanno soleggiati! Befana bagnata?

Sull’Europa centro-occidentale staziona una vasta area di alte pressioni. Le prossime tre giornate, comprese dunque quelle di San Silvestro e di Capodanno, saranno prevalentemente soleggiate, ma farà freddo. La prossima settimana condizioni di tempo alternate. Probabile Befana bagnata.

Situazione

Sull’Europa centro-occidentale staziona una vasta area di alte pressioni. Complice una depressione sulla Grecia, correnti da nord-est portano sulle nostre regioni aria fredda e secca.

Previsione per le feste di Capodanno

Le prossime tre giornate, comprese dunque quelle di San Silvestro e di Capodanno, saranno prevalentemente soleggiate con qualche velatura al mattino. Farà freddo: le temperature minime si manterranno attorno allo zero mentre le massime potranno non superare i 10 gradi C. I venti saranno deboli dai quadranti orientali.

Previsione sino alla Befana

Da lunedì il tempo dovrebbe un po’ guastarsi: dovremmo avere cielo coperto con possibilità di deboli piogge. Le precipitazioni dovrebbero intensificarsi durante la notte per cessare nella giornata di martedì. Avremo vento moderato da Scirocco e un lieve rialzo delle temperature.

Da mercoledì dovremmo avere nuovamente tempo bello con i venti che gireranno nuovamente da Borino e le temperature tenderanno a diminuire.

Il bel tempo non durerà per molto: le previsioni a medio termine danno possibilità di pioggia durante tutto il week-end della Befana. Dunque, venerdì e sabato nuovamente precipitazioni e nuovamente venti da Scirocco con il naturale altalenarsi delle temperature. Domenica, maltempo in attenuazione.

Mare e marea

Il mare, nel Golfo di Trieste, ha una temperatura di 12,4 gradi C. Nelle prossime tre giornate il moto ondoso sarà minimo. Potremo avere mare da mosso a poco mosso nelle giornate di lunedì e venerdì con lo Scirocco e mercoledì con qualche rinforzo di Bora.

Sino a lunedì, la variazione di marea sarà accentuata: fino a 90 cm di alta marea in tarda mattinata e 0 cm nel pomeriggio.

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 7:45 e tramonterà alle ore 16:30, per la durata del giorno di 8 ore e 45 minuti. Le giornate stanno allungandosi: siamo già a tre minuti di luce in più della settimana scorsa.

Tag:

Rispondi