Meteo: week-end all’insegna della Bora, della variabilità e del miglioramento

La primavera stenta a decollare ma dai prossimi giorni è previsto l’arrivo dell’alta pressione che dovrebbe dare una mano alla bella stagione.

Situazione: l’Europa meridionale e il Mediterraneo sono interessati da un’ampia area ciclonica. Sulle nostre regioni ricominceranno ad affluire correnti d’aria più umida. Nei prossimi giorni però è previsto l’arrivo dell’alta pressione che proverà a far decollare la Primavera.

Previsioni fino a domenica: da questa sera avremo un aumento della nuvolosità mentre domani il cielo sarà coperto ma con poca possibilità di pioggia. Sabato e domenica dovremmo avere Bora moderata, variabilità e schiarite, specialmente nella giornata di domenica. Le temperature massime subiranno una lieve e transitoria flessione, l’escursione termica sarà minore.

La prossima settimana dovrebbe essere caratterizzata dalle stesse condizioni meteo con vento prevalente da Bora e temperature in lieve aumento.

Un azzardo per la settimana di Pasqua? Non promette molto bene. Assenza dell’anticiclone, correnti perturbate da ovest… dunque, instabilità generale.

Il mare ha una temperatura di 11 gradi centigradi. Il moto ondoso sarà più marcato da sabato in poi con il regime di Bora.

La variazione di marea sarà fino a sabato molto alta: da 0,1m sino a 1m sopra la bassa marea (tarda mattinata e ore serali). Da domenica i livelli diminuiranno.

Effemeridi sole e luna: domani il sole sorgerà alle ore 6:23 per tramontare alle ore 18:06. La durata del giorno sarà di 11 ore e 43 minuti. La luna è in fase crescente, sarà piena tra 13 giorni.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: