Meteo: week-end all’insegna di “Summer storm”!

Dopo la pausa di domani, venerdì, nella giornata di sabato avremo un nuovo peggioramento con rovesci e temporali diffusi, possibilità di piogge intense. Domenica attenuazione dei fenomeni. La prossima settimana inizierà con l’instabilità per continuare con un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

meteo20160609a

Una delle scorse buriane: la natura sì che ci sa fare!

Situazione

L’Europa centrale, parte del Mediterraneo e le nostre regioni sono interessate da un’area di bassa pressione. Dai quadranti meridionali arriva sulle nostre regioni aria molto umida. Il promontorio anticiclonico in avvicinamento assicurerà domani, ma per breve tempo, una situazione più stabile.

Previsioni per questo fine settimana

Domani, venerdì, il tempo sarà caratterizzato da schiarite e vento di Borino. Sabato, nelle ore pomeridiane, avremo un nuovo peggioramento con rovesci e temporali diffusi, possibilità di piogge intense: “Summer storm” come lo chiama ilmeteo.it. Ritornerà a soffiare lo Scirocco. Domenica dovremmo avere ancora prevalenza di cielo coperto e la possibilità di acquazzoni e qualche temporale, ma tutto in attenuazione. Comincerà a soffiare la Bora. Temperature dapprima stazionarie, domenica in calo di qualche grado.

Previsioni per la prossima settimana

L’instabilità atmosferica continuerà ancora nelle giornate di lunedì e martedì. Da mercoledì dovremmo avere un miglioramento generale delle condizioni. I venti si manterranno settentrionali, le temperature saranno in lieve aumento. Per il prossimo week-end è probabile l’arrivo di una nuova perturbazione.

Mare e marea

Il mare ha una temperatura di 23 gradi centigradi. Da domenica il moto ondoso sarà più proninciato. Nei prossimi giorni, la variazione di marea sarà a livelli medio bassi con altezze masime di 80 cm al di sopra del livello di bassa marea.

Effemeridi sole e luna

Il sole sorgerà domani alle ore 5:15 per tramontare alle ore 20:54. La durata del giorno è di 15 ore e 39 minuti.

La luna è crescente e sarà piena il 20 giugno alle ore 13:02.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: