Meteo: week-end perturbato!

Da domani tempo perturbato con possibilità di temporali. Temperature in aumento con escursioni termiche minime. Venti da moderati a forti prevalenti da Libeccio. Da domenica Scirocco moderato. Nella prossima settimana variabilità accentuata.

Situazione

la nostra regione è interessata da una vasta area di alte pressioni livellate. Sull’Europa settentrionale staziona un’ampia area di bassa pressione. Fronti perturbati scorrono a nord delle Alpi. Sulla nostra regione convogliano correnti relativamente calde e progressivamente più umide.

Previsioni per il fine settimana

Domani, venerdì, avremo condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni, inizialmente deboli, poi in intensificazione. Il tempo perturbato con possibilità di temporali continuerà durante la giornata di sabato ma andrà in attenuazione verso sera. Domenica dovremmo avere nuvolosità variabile con ancora qualche possibilità di precipitazioni.

Temperature in aumento con escursioni termiche minime. I venti saranno da moderati a forti prevalenti da Libeccio. Da domenica Scirocco moderato. Mare mosso.

Previsioni per la prossima settimana

La prossima settimana si prospetta con condizioni molto variabili. Lunedì ancora possibilità di temporali e pioggia ma in netto miglioramento. Da martedì dovremmo avere cieli da nuvolosi a poco nuvolosi con poca probabilità di pioggia. Già da giovedì il tempo dovrebbe guastarsi nuovamente e portarci a un probabile week-end con brutto tempo.

Le temperature saranno ancora in lieve aumento. I venti spireranno da deboli a moderati, sempre dai quadranti meridionali. Il mare sarà poco mosso.

Mare e marea

Questo fine settimana avremo mare mosso. Da lunedì attenuazione del moto ondoso. La temperatura del mare è di 15 gradi C.

Nei prossimi giorni la variazione di marea andrà diminuendo. Prendendo come riferimento la bassa marea inferiore, andremo dai 90 cm di alta e i 0 di bassa della giornata di domani per arrivare a martedì in situazione di marea morta.

Effemeridi sole e luna

Domani il sole sorgerà alle ore 7:10 per tramontare alle ore 16:31. La durata del giorno sarà di 9 ore e 21 minuti.

La luna è in fase calante. Luna nuova tra 14 giorni.

Tag:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: