I nonni alla Scuola materna L’Aquilone

Come ogni anno, alla Scuola materna hanno organizzato delle ore aperte con la presenza dei nonni che hanno interagito e creato con i piccoli nipotini.

I nonni rappresentano figure importanti e fondamentali per lo sviluppo psicologico dei bambini che sono così fortunati da poterli frequentare e passare del tempo con loro. Ed è proprio per questo motivo, riconosciuto in tutto il mondo, che le istituzioni hanno voluto sancire il ruolo che essi rivestono nella società, nella quale, il punto focale è la famiglia, dove rappresentano un importante punto di riferimento, una risorsa di grande valore, un patrimonio di esperienza e saggezza cui attingere.

festa_dei_nonni_2

Il 2 ottobre di ogni anno, quindi, arriva la Festa dei Nonni, figure fondamentali per i bambini. Sono molto ancora numerose le famiglie che si appoggiano ai nonni per poter accudire i figli, che rappresentano quindi una risorsa insostituibile, ma che sanno anche essere sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati ad uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano ed operoso.

festa_dei_nonni_1

Nasce sotto questi aspetti l’idea del personale docente della SM L’Aquilone di Isola di passare un’ora in loro compagnia per creare anche un rapporto di fiducia e collaborazione tra le maestre e i nonni appunto, che assieme alle famiglie, si occupano dei bambini. Ecco quindi che tutte le sezioni dell’asilo, Blu, Azzurro, Lilla, Giallo, Rosa, Verde, Rosso e Arancione, si sono cimentate a fabbricare, produrre e creare manufatti di vario genere, da cornici a disegni, da collage a composizioni. Lavorando a stretto contatto con i loro nipotini, ascoltando filastrocche e canzoncine e chiacchierando con le maestre.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: