Warning: file_put_contents(): Only 0 of 13 bytes written, possibly out of free disk space in /home/www-data/ilmandracchio.org/www2/wp-content/plugins/wp-csv/wp-csv.php on line 299
Presentazione dei candidati ai vertici della CI Besenghi | Il Mandracchio

Presentazione dei candidati ai vertici della CI Besenghi

Giovedì sera si è tenuta, a Palazzo Manzioli, la presentazione dei candidati ai vertici della Comunità degli Italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi”, nonché della candidata a rappresentare il sodalizio all’Assemblea dell’Unione Italiana.
A condurre e moderare la serata è stata la presidente della commissione elettorale, Agnese Babič, che ha ricordato ai presenti le tempistiche modalità di voto. I seggi a Palazzo Manzioli saranno aperti domenica, 8 luglio dalle 7,30 alle 19,30. Nell’occasione si voterà anche per il Presidente dell’Unione Italiana, con candidato unico Maurizio Tremul, nonché per il Presidente della Giunta esecutiva UI, incarico per il quale sono in corsa Marin Corva e Sandro Damiani. Chi non sarà in sede il giorno del voto, potrà esprimersi anticipatamente giovedi, 5 luglio dalle 18 alle 20, solo per le cariche dell’associazione.
La prima a presentarsi ieri è stata Simona Angelini, unica candidata al posto di rappresentante della Besenghi per l’Assemblea dell’Unione Italiana. La preside della Scuola elementare Dante Alighieri, ha l’obiettivo di creare un’attiva collaborazione tra la CI e l’Unione Italiana, come ha fatto già con la scuola.
Per i tre posti del Comitato di Controllo sono sei i pretendenti. Assenti giustificati cinque candidati, Ilenia Šavron, Ilaria e Teura Raschini, Roberto Jakomin e Dolores Bressan, a presentarsi ai soci è stato Roberto Sau, della lista 2018-2022, che metterebbe le sue conoscenze al servizio della comunità, verso la quale si sente debitore dopo tanti anni di residenza all’estero.
A salire sul palco sono poi state sette candidate al posto di membro del Comitato Direttivo, per i cui quattro posti sono state presentate in totale dieci candidature, di cui sei autonome.
Katja Dellore, presidente uscente, si è candidata in quanto vorrebbe proseguire il percorso iniziato durante il suo attuale mandato e ha sottolineato la necessità del risveglio delle coscienze dei soci, di una più attiva partecipazione alla vita della comunità e di lavoro di squadra, in quanto “Uniti resteremo in piedi, divisi cadremo”- ha detto.
Alessandra Božič, della lista 2018-2022, attuale presidente del Coro Haliaetum, desidera incrementare le attività del coro e degli altri gruppi, nonché aprire il palazzo anche ad attività aggregative quali il gioco delle carte.
Miriam Feder se eletta metterebbe a disposizione il bagaglio di esperienze e capacità che ha acquisito grazie al suo impiego presso il Protocollo della Repubblica di Slovenia, puntando molto sul dialogo e sull’attiva collaborazione tra vari enti, anche della maggioranza.
Elena Mendizza desidera utilizzare l’esperienza acquisita da presidente dell’associazione “Alle Porte” a beneficio della comunità, contribuendo a organizzare eventi culturali e a incrementare il contatto della CI con associazioni della maggioranza.
Simona Korošec, mentore del Gruppo Noi per Voi e attivista della CI, è fiera del suo retaggio culturale e vorrebbe promuoverlo, anche tra i giovani.
Infine si sono presentate Alenka Merkandel, da anni attivista della filodrammatica “Piasa Picia” e Klara Antolovič, anche lei attiva in vari gruppi della CI, entrambe della lista 2018-2022. La Antolovič auspica di poter instaurare una collaborazione tra giovani e anziani. Assenti giusitifcati Luka Šlosar, David di Davide e Blanka Radojkovič Čebular.
Per concludere la serata si è presentato Robi Štule, della lista 2018-2022, unico candidato a presidente. Il suo desiderio è quello di portare avanti le attività della CI, fare gli interessi di tutti i gruppi e lavorare in armonia, instaurando una proficua collaborazione anche con l’altra comunità isolana, con l’auspicio che un giorno si possa arrivare all’unione delle due.

Testo e foto: Jessica Vodopija

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: