Tutto pronto per il Forum Tomizza

Nel tardo pomeriggio di oggi, presso Palazzo Gravisi di Capodistria, avrà luogo la serata pre-forum del tradizionale festival. Tema di questa edizione: Il muro.

Numerosi e interessanti gli eventi dell’edizione 2016 del “Forum Tomizza”. Si comincia oggi, presso la sede della CI di Capodistria, con la proiezione del documentario di Martina Vocci “Pier Paolo Pasolini e i Confini” e l’inaugurazione della mostra “Lapis Histriae: Lavoro Nero”, curata da Maja Briski.
Il festival prenderà il via ufficiale nella giornata di domani, presso Palazzo Gopcevich a Trieste, con il convegno “Il Muro.

Giovedì 19 sarà nuovamente teatro principale del festival. I lavori inizieranno alle ore 10.30 presso l’Università del Litorale con un convegno nuovamente dedicato alle tematiche del confine. I lavori si sposteranno poi sulle strade di Capodistria, con la manifestazione “Poeti in Corso”. La giornata capodistriana si concluderà poi presso la CI “Santorio Santorio” con il concerto de “Il Muro del canto”.

Il Festival si sposterà poi nella vicina città di Umago, dove Venerdì 20 Maggio avranno luogo numerose iniziative di tipo artistico e letterario. L’edizione 2016 del “Forum Tomizza” si concluderà a Matterada, sabato 21, con la tradizionale commemorazione sulla tomba dello scrittore Fulvio Tomizza.

Nella foto: Fulvio Tomizza nel 1998

Rispondi